Gela verso l’ennesima «zona rossa». Il sindaco conferma: «Attendiamo l’ordinanza». Domenica il lockdown?
di Redazione
Ormai manca solo l’ufficialità, la firma sull’ordinanza che istituirà una nuova zona rossa, come conferma anche il sindaco, Lucio Greco. «È arrivata poche ore fa – afferma il primo cittadino – la comunicazione dell’Asp su quanto già si temeva da giorni. I numeri della curva epidemiologica da Covid-19 hanno ricominciato a correre: Gela è ad un passo da una nuova zona rossa e la proclamazione potrebbe essere questione di ore».
Ieri sera i casi su base settimanale erano ancora 177, almeno stante ai numeri forniti alla stampa dall’Asp. Evidentemente nelle 24 ore successive la situazione è ulteriormente peggiorata e l’asticella è salita a 190 casi, ben oltre il limite dei 179-180 che in base al numero di residenti fanno si che Gela superi il parametro dei 250 su 100 mila abitanti.
«Il mio pensiero – dice Greco – è rivolto, principalmente, alle attività commerciali che, dopo un inverno pesantissimo di chiusure e sacrifici, hanno fatto tanto per rialzarsi, confidando nella bella stagione. Purtroppo le regole sono chiare e i numeri sono incontrovertibili. Per l’Asp, affinché l’allarme rientri prima che sia troppo tardi, è necessaria la proclamazione della zona rossa, con tutte le misure restrittive che ne derivano».
«Per fortuna – conclude – al momento i ricoverati sono pochi, e nessuno si trova in terapia intensiva, merito anche della campagna vaccinale. Corriamo tutti insieme ai ripari prima che sia troppo tardi e altri concittadini possano rimetterci la vita, il bene più prezioso».