logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
PROGETTO | Riqualificazione

Gela, via libera al lungomare. Pareri in tempi record, il secondo lotto può partire


di Redazione

Gela, via libera al lungomare. Pareri in tempi record, il secondo lotto può partire
attualità
14 Apr 2024

Un altro passo in avanti, probabilmente decisivo, per la realizzazione del piano di riqualificazione del lungomare. Stamane da Genio Civile, Soprintendenza e Demanio sono arrivati i definitivi pareri positivi: il progetto ora potrà approdare in conferenza di servizi per il definitivo via libera e l’approvazione in giunta comunale. La notizia è stata confermata in serata dal sindaco, Lucio Greco. Il secondo tratto riguarda l’area compresa tra il Pontile Sbarcatoio e la via Vasile (Conchiglia). Non mancano alcune prescrizioni. Ad esempio la Soprintendenza ha vietato l’uso di lastre in cemento per i camminamenti in spiaggia e pretende la vigilanza archeologica durante l’intero periodo di realizzazione dei lavori. Il Demanio ha imposto la realizzazione di rampe disabili e la tutela delle ditte già in possesso di concessione demaniale, quali gli stabilimenti balneari. Insomma piccoli accorgimenti che non ritarderanno in alcun modo l’avvio dei lavori.

“Adesso – dice il sindaco Greco – possiamo veramente dire che tutto è pronto per far partire i lavori. Voglio esprimere la mia più grande soddisfazione per la realizzazione di un’opera che cambierà il volto della città e potrà contribuire al rilancio del settore turistico. Un sentito ringraziamento all’assessore, dirigente, Rup, progettista e tecnici, che mi hanno sostenuto in tutto il difficile e complesso lavoro e mi hanno permesso di portare a termine un così prestigioso e importante risultato per la città”.

Pareri resi in tempi record dai tre enti regionali. Dirigente e Rup, nei giorni scorsi, avevano concessi appena una settimana di tempo, confidando nella massima collaborazione. Soprintendenza, Genio e Demanio hanno rispettato i tempi fornendo una dimostrazione di encomiabile impegno. A volte la burocrazia può sorprendere in positivo.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.