Giornata dell’unità e delle forze armate
di Redazione
Stamattina, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si è svolta la tradizionale cerimonia al Monumento ai caduti di viale Regina Margherita, nel capoluogo, dove era schierato un Picchetto d’Onore delle rappresentanze militari e civili, tra cui la Polizia.
Il prefetto, Chiara Armenia, alla presenza di Autorità civili e militari, dopo l’alza bandiera, ha deposto una corona d’alloro in onore dei 289 soldati e ufficiali di questa provincia, caduti nelle battaglie della prima guerra mondiale. Nel corso della cerimonia si è data lettura dei messaggi del Capo dello Stato e del ministro della Difesa e sono state consegnate delle onorificenze a cura del Prefetto.
Il monumento di viale Regina Margherita quest’anno compie 100 anni: fu costruito nel 1922 dallo scultore palermitano Cosimo Sorgi con il bronzo dei cannoni nemici e rappresenta una figura femminile ai cui piedi giace un soldato morto abbracciato al tricolore. L’originaria collocazione era di fronte all’ingresso della Villa Amedeo; solo negli anni ‘60 fu spostato e collocato sul belvedere che chiude viale Regina Margherita.