logo TODAY 24 Gela
MUSICA | Red School

Gospel Project, debutto stasera a Gela. Venerdì l’ensemble sarà «live» a Niscemi


di Alberto Drago

Gospel Project, debutto stasera a Gela. Venerdì l’ensemble sarà «live» a Niscemi
attualità
9 Lug 2023

Debutterà stasera a Gela e venerdì a Niscemi la Corale polifonica strumentale “Red School Gospel Project”. Si tratta di un progetto messo in atto dall’Associazione Amici della Musica di Gela diretta dal Maestro Crocifisso Ragona e dai Maestri Francesco Falci e Santo Figura. La “Red School Gospel Project” infatti è stata costituita da professionisti della musica che da oltre 30 anni calcano la scena musicale siciliana.
Anche fra i numerosi coristi del gruppo vi sono tanti professionisti, ovvero insegnanti, sanitari, educatori ed imprenditori gelesi e non che sono accomunati dalla grande passione per il canto e la musica, dei quali molti di loro, sono anche musicisti storici di band gelesi degli anni 70.
“La Red School Gospel Project – spiega il maestro Santo Figura – prende il nome dalle famose scoli russi, ovvero le Scuole Rosse, sede del coro e nasce con la finalità di divulgare il canto di insieme, partendo da un excursus che comprende sia le radici Gospel Spiritual, che la musica contemporanea”.
Un vasto repertorio musicale quello della corale polifonica strumentale “Red School Gospel Project” che non mancherà di suscitare emozioni ai tanti appassionati di musica Gospel Spiritual e motivi contemporanei.


Il primo debutto della Corale polifonica strumentale “Red School Gospel Project” è quindi previsto stasera a Gela con inizio alle 21.30 presso le mura Federiciane (cortile scuola Santa Maria di Gesù).
Il secondo debutto invece, è in programma a Niscemi venerdì sera 14 luglio alle 19.30 nel chiostro della parrocchia “Santa Maria della Speranza” di cui è parroco don Filippo Puzzo.
Un concerto che in città è parecchio atteso, ed in particolar modo dai fedeli della parrocchia “Santa Maria della Speranza”.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.