logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair

Grazio Mezzasalma, l’artista della terracotta. Da mani esperte e materie prime scelte nascono capolavori, fedeli riproduzioni di antichi reperti


di Redazione

Grazio Mezzasalma, l’artista della terracotta. Da mani esperte e materie prime scelte nascono capolavori, fedeli riproduzioni di antichi reperti
31 Mar 2023

Il sindaco, Lucio Greco, e l’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo, Salvatore Incardona, hanno incontrato in municipio l’artista Grazio Mezzasalma, noto e apprezzato per la sua attività di ricerca e lavorazione delle terracotte. Suoi sono alcune riproduzioni di vasi e altri reperti di epoca greca in passato esposti in mostre di livello nazionale e internazionale.
Il primo cittadino ha accolto l’artista e conversato con lui sulla possibilità di sviluppare progetti ed esposizioni che abbiano come obiettivo la valorizzazione dei tesori locali dell’archeologia, anche attraverso mostre di fedeli riproduzioni di reperti ritrovati durante scavi effettuati a Gela ma poi finiti in musei di altre città, sia in Europa che oltre Oceano.
«L’impegno del signor Mezzasalma – dice il sindaco – testimonia l’amore e la dedizione che i gelesi hanno per la loro terra e il grande potenziale che Gela può mettere in campo. Questo ci spinge, sempre più, a lavorare per lo sviluppo del turismo archeologico e per la valorizzazione dei nostri musei e dei tesori dell’antichità, promuovendo anche il lavoro di artisti e artigiani locali».

Nel corso dell’incontro è stata esibita al sindaco e all’assessore una bellissima riproduzione di un vaso risalente al VI Secolo a.C. di stile corinzio a figure nere.
«Ringrazio il sindaco e l’assessore – dice Mezzasalma, emozionato per l’occasione – e sono a loro disposizione per lavorare insieme all’allestimento di una mostra permanente. Con la mia arte cerco di riprodurre reperti che non sono esposti a Gela, perché, negli anni, hanno preso altre strade e quindi non sono nella disponibilità del Museo e nella pubblica fruizione dei visitatori».
Nel corso del breve incontro Mezzasalma ha donato al Comune una riproduzione di un’antica lucerna in ceramica.
«Vogliamo fare di Gela – dice l’assessore Incardona – un polo culturale per l’intero 2023. Intendiamo dar spazio e visibilità agli artisti locali. Oggi abbiamo dato piena disponibilità al signor Mezzasalma affinché possa esporre le sue opere all’interno di un sito comunale».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.