I nodi della Sanità , confronto tra medici e deputati. «Fare squadra è essenziale»
di Redazione
Affrontare con spirito unitario e determinazione le criticità del settore sanitario, valorizzare il territorio. Sono i punti cardine di un incontro svoltosi nella sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. L’OMCeO ha rivolto un invito, per discutere di Sanità, ai deputati regionali eletti in provincia: Giuseppe Catania, Michele Mancuso e Nuccio Di Paola. I parlamentari si sono mostrati disponibili al dialogo e hanno subito accolto l’invito. Ad accoglierli, nella sala di via Enrico Medi, c’era il presidente dell’Ordine, Giovanni D’Ippolito e i componenti del consiglio direttivo. Un momento di confronto per evidenziare le problematiche legate al territorio da difendere e rivalutare, la necessità di puntare verso una sanità di prossimità, trovare soluzioni e risposte per i cittadini siano essi pazienti o medici e operatori sanitari, non dimenticando anche le opportunità date dal Pnrr.
«Ritengo dice d’Ippolito – che la sinergia tra la classe politica e i tecnici, che vengono rappresentati dall’Ordine dei Medici in quanto istituzione che rappresenta 2200 iscritti e direi anche di ampliare la platea a tutti gli operatori sanitari, non faccia altro che del bene a quello che può essere lo sviluppo della nostra sanità e quindi per le risposte che il nostro territorio può dare ai nostri concittadini».
Positivi i commenti dei deputati regionali a seguito dell’incontro.
«È stata una grande e bella occasione – le parole di Mancuso – per cominciare un percorso di sinergia tra la politica e chi sul territorio vive appunto la sanità quotidiana. Tutti abbiamo interesse a fare squadra e soprattutto ad affrontare le tante problematiche che non possono non diventare oggetto di interlocuzione con il nuovo Presidente della Regione e con il prossimo Assessore alla Salute. In quanto rappresentante del territorio – conclude – è chiaro che io ho tutto l’interesse a tutelare la sanità di questa provincia, sia quella ospedaliera che quella territoriale su cui bisogna investire in maniera decisa e ferma».
«Ringrazio tantissimo – afferma Di Paola – l’Ordine dei Medici per questa bellissima opportunità che avviene prima dell’insediamento ed è bello proprio perché si inizia a fare squadra già da adesso, proprio perché il nostro territorio in questo momento ha una forte carenza di buona sanità nonostante l’impegno di tantissimi medici che lavorano in condizioni veramente difficili. Da parte mia ci sarà la massima disponibilità a fare squadra e soprattutto a mettermi accanto agli operatori per ascoltarli giorno per giorno e capire dove poter incidere e dove poter finalmente migliorare la sanità all’interno della nostra provincia».
«La qualità dell’offerta sanitaria – dice Catania – è certamente un tema che non può avere divisioni di colore politico. Ovviamente può avere visioni diverse e questo sta nell’ordine delle cose, lo dicevo in occasione di questo incontro che ho colto con grande favore perché avere la possibilità di confrontarsi con l’Ordine dei Medici, soprattutto mettersi a disposizione per cercare di risolvere le criticità che la nostra offerta sanitaria provinciale ha, sono tante le criticità – conclude – questo è un buon modo per iniziare il percorso».