logo TODAY 24 Gela
CALCIO | Eccellenza

Il Gela Fc vede la luce, domenica arriva il Resuttana. Al «Presti» può essere la partita della svolta


di Redazione

Il Gela Fc vede la luce, domenica arriva il Resuttana. Al «Presti» può essere la partita della svolta
news
6 Ott 2022

Il Gela Fc, reduce da un ottimo pareggio sul difficile campo di Misilmeri, vuole dare continuità al momento (favorevole). La compagine giallonera strappa un ottimo punto contro la Don Carlo, formazione che viaggia nella parte alta della classifica con 7 punti e conta tra le proprie fila veterani e qualche fuoriclasse per la categoria. I ragazzi di mister Ciccio Evola hanno però la testa già a domenica prossima, quando ospiteranno il Resuttana, tra le mura amiche, al «Presti», è proveranno a svoltare dopo un inizio di stagione complicato. Vale però la pena riavvolgere il nastro e tornare sull’ottima prova di Misilmeri, campo sul quale carattere e gioco avevano spinto i gelesi fino al doppio vantaggio.

Dopo le prime fasi di studio Lucera calibra un tiro-cross pericoloso che scheggia la traversa. Iraci ci prova da fuori in due occasioni e si segnala tra i più incisivi e pericolosi della squadra allenata da Utro. Alla fine del primo tempo è però il Gela ad accendere i mortaretti. Abate è bravo a sfruttare un perfetto filtrante di Tomaino. Vantaggio. E subito dopo Falsaperla, spinge in rete la sfera, dopo l’angolo battuto egregiamente da Piazza.

Si va negli spogliatoi con un sorprendente 0-2 per gli ospiti.

Riprende il e la Don Carlo accelera subito, accorciando le distanze con un tiro da fuori di Iraci. Padroni di casa sbilanciati per recuperare lo svantaggio e Gela che prova ad approfittarne. Così si materializza il contropiede del potenziale 1-3: Piazza, troppo altruista , invece di calciare da solo davanti al portiere, passa a Abate in evidente fuorigioco.

Goal mangiato e arriva il goal del pareggio della Don Carlo-Misilmeri. È il calcio.

Balestreri è lesto a insaccare sul secondo palo il perfetto cross di Concialdi. I gelesi vedono sfumare il doppio vantaggio nel giro di 5 minuti ma non si scompongono e difendono con ordine, provando a strappare un punto importante. Nei minuti finali parte l’assalto del Misilmeri che ha la ghiottissima di ribaltarla dal dischetto. L’arbitro arbitro Asaro di Marsala assegna il calcio di rigore e dagli undici metri ci prova Balistreri che, però, si lascia ipnotizzare da Di Martino. Il «miracolo» del portiere giallonero segna, di fatto, la fine delle ostilità. Gli ospito artigliano un pareggio e il primo e preziosissimo punto in campionato su un terreno difficilissimo, sul quale tante squadre del girone A lasceranno punti.

Testa alla prossima in casa per il Gela Fc che affronterà il fanalino di coda Resuttana. Tomaino festeggia il compleanno (domenica scorsa) con un’ottima prova. Ma la festa più grande potrebbe arrivare già domenica con la prima vittoria.

E chissà possa essere la svolta per una risalita in classifica.

[Anselmo Tomaino]


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.