logo TODAY 24 Gela

Il Mito di Ulisse, domani si inaugura la mostra. Sarà esposto lo scafo della nave greca


di Redazione

Il Mito di Ulisse, domani si inaugura la mostra. Sarà esposto lo scafo della nave greca
le ultime
18 Lug 2022

La Nave di Gela, relitto databile tra il VI e V secolo avanti Cristo e 85 reperti provenienti dai musei regionali della Sicilia, nazionali e alcuni provenienti da Atene saranno esposti nella mostra «Il Mito di Ulisse», in programma dal 22 luglio al 10 ottobre. L’inaugurazione è prevista domani pomeriggio alle 17. L’esposizione racconta il passaggio dell’eroe greco in Sicilia in otto sezioni tematiche. Opera centrale è proprio il relitto della nave greca rinvenuta nei fondali antistanti la costa che per la prima volta viene ricomposta ed esposta al pubblico in Sicilia. «È un allestimento diverso rispetto a quello di Forlì – dice Alberto Samonà, assessore regionale ai Beni culturali – qui verrà esposto l’intero corpo dello scafo. Gela è una città ricca di testimonianze storiche poco valorizzate».

«Vogliamo approfittare di questa opportunità – afferma il sindaco, Lucio Greco – per rilanciare il settore del turismo archeologico. Non abbiamo più alibi e dobbiamo sfruttare al meglio questa occasione di rilancio e rinascita della città».

L’allestimento si trova in un padiglione appositamente realizzato all’interno del parco archeologico, in prossimità del Museo dei relitti greci, struttura in costruzione destinata a ospitare definitivamente il relitto.

Nella foto grande in alto un’immagine del catalogo «Ulisse: l’arte e il mito», relativo alla mostra di Forlì.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.