Il Mito di Ulisse, domani si inaugura la mostra. Sarà esposto lo scafo della nave greca
di Redazione
La Nave di Gela, relitto databile tra il VI e V secolo avanti Cristo e 85 reperti provenienti dai musei regionali della Sicilia, nazionali e alcuni provenienti da Atene saranno esposti nella mostra «Il Mito di Ulisse», in programma dal 22 luglio al 10 ottobre. L’inaugurazione è prevista domani pomeriggio alle 17. L’esposizione racconta il passaggio dell’eroe greco in Sicilia in otto sezioni tematiche. Opera centrale è proprio il relitto della nave greca rinvenuta nei fondali antistanti la costa che per la prima volta viene ricomposta ed esposta al pubblico in Sicilia. «È un allestimento diverso rispetto a quello di Forlì – dice Alberto Samonà, assessore regionale ai Beni culturali – qui verrà esposto l’intero corpo dello scafo. Gela è una città ricca di testimonianze storiche poco valorizzate».
«Vogliamo approfittare di questa opportunità – afferma il sindaco, Lucio Greco – per rilanciare il settore del turismo archeologico. Non abbiamo più alibi e dobbiamo sfruttare al meglio questa occasione di rilancio e rinascita della città».
L’allestimento si trova in un padiglione appositamente realizzato all’interno del parco archeologico, in prossimità del Museo dei relitti greci, struttura in costruzione destinata a ospitare definitivamente il relitto.
Nella foto grande in alto un’immagine del catalogo «Ulisse: l’arte e il mito», relativo alla mostra di Forlì.