logo TODAY 24 Gela
GELA

Il talento di Viola, protagonista del nuovo spot Eurospin. Modella e testimonial a soli 10 anni, sogna di diventare medico


di Giusy Costanza

Il talento di Viola, protagonista del nuovo spot Eurospin. Modella e testimonial a soli 10 anni, sogna di diventare medico
28 Lug 2024

È siciliana di Gela, la protagonista del nuovo spot Eurospin, trasmesso sulle reti nazionali Rai e Mediaset. Si chiama Viola Ascia. Le riprese con protagonista la piccola testimonial sono state fatte nel capoluogo lombardo. Viola ha sbaragliato la concorrenza di centinaia di aspiranti riuscendo a conquistare il ruolo di «sorella maggiore» in un’allegra famiglia che si reca nel punto vendita per far la spesa. A soli dieci anni Viola conta diverse collaborazioni con griffe di grande richiamo. Una passione per lo schermo già star dei social sin da quando insieme alla mamma si prestava a video ricette e video divertenti sui loro canali social. @viola_ascia _official e @profumodiviola
Viola coltiva passioni per lo sport, il mare e l’amicizia. Sogna di vivere a Milano dove immagina un futuro in medicina per poi continuare a fare la modella. Attualmente segue il secondo anno del laboratorio teatrale “Oplab” diretto da Giuliana Fraglica.

«Viola da piccina – racconta mamma Dalila Questante – non disdegnava di posare davanti a un obiettivo, si prestava per foto e video ricette che facevamo insieme per la mia pagina Instagram con tanto entusiasmo. Successivamente ho lavorato come direttrice creativa degli shooting di un noto multibrand e Violetta, allora piccola, veniva sempre con me, partecipava agli shooting come mini model affiancata alle modelle negli outfit mini me. Da lì ha sviluppato una vera e propria passione, per la moda e la fotografia, prendendo spunto dalle pose e gli atteggiamenti delle modelle. È stata spesso ricondivisa dai brand internazionali presenti nella campagna pubblicitaria della stilista Elisabetta Franchi».
«Da lì – afferma – vedendo il suo potenziale, nasce l’esigenza di iscriverla in una agenzia per piccoli modelli, e viene inizialmente chiamata per una partecipazione a Firenze al Pitti Bimbo, punto di riferimento internazionale per le collezioni moda per bambini e teenager a cui partecipano i grandi nomi della moda, dove sfila davanti a centinaia di persone.
Successivamente, dopo l’emergenza Covid, viene scelta da Dsquared per un look book. Quest’anno l’abbiamo vista sull’e-commerce di Kway e Msgm Kids».

«Attualmente – conclude mamma Dalila – gestisco la pagina Instagram @profumodiviola dove fa dei reel carinissimi con consigli di moda. Far conciliare tutto non è facile, lo studio le varie attività consone alla sua età, ma per fortuna a scuola consegue ottimi risultati perché si applica molto, e il primo pensiero quando torna dagli shooting che si svolgono molto spesso a Milano, è recuperare i compiti fatti durante i giorni di assenza».


Giusy Costanza
Direttrice del periodico «Mad in Sicily» vanta collaborazioni con il Giornale di Sicilia e vari media. Affermata presentatrice di eventi politici, gala e manifestazioni, è anche autrice del romanzo «Non c'è mai fine in amore» (2013 - Ed Betania)