logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair

Il tenente colonnello Menta al comando del reparto operativo. Il capitano Pallotta a Mussomeli, il tenente Lanna a capo del Nor


di Redazione

1 Ott 2024

Il tenente colonnello Salvatore Menta, da qualche giorno, ha assunto il comando del reparto operativo dei Carabinieri. Succede al pari grado Alessio Artioli, destinato al Battaglione di Vibo Valentia. Menta, 51 anni, di Catania, arruolato nel 1998 e dopo avere frequentato la Scuola Ufficiali di Roma, è stato destinato all’8° Battaglione Carabinieri «Lazio». Dal 2002 al 2008, è stato ufficiale addetto presso l’Ufficio Pianificazione, Programmazione e Controllo del Comando Generale.

Successivamente, ha ricoperto incarichi nell’ambito dell’organizzazione territoriale dell’Arma, quale Comandante della Compagnia Carabinieri di San Marcello Pistoiese dal 2008 al 2010 e Comandante della Compagnia Carabinieri di Canicattì dal 2010 al 2015; dal 2015 al 2020, ha retto il comando Compagnia Carabinieri per l’Aeronautica di Sigonella, e da ultimo, tra il 2020 e il 2024, è stato Comandante del Reparto Servizi Magistratura di Reggio Calabria.

Da qualche giorno si sono insediati anche il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Mussomeli, capitano Lorenzo Pallotta, e il comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile del capoluogo, tenente Ciro Lanna.

    Il capitano Pallotta, 29 anni, di Benevento, subentra al maggiore Giuseppe Tomaselli, destinato alla Compagnia Carabinieri di Mazara del Vallo. Ha frequentato il 196° corso presso l’Accademia Militare di Modena e il 25° corso di Applicazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Come primo incarico, dal 2019 al 2021, è stato destinato al 3° Reggimento Carabinieri Lombardia, quale Comandante di plotone. Successivamente ha ricoperto l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bianco, in provincia di Reggio Calabria.
    Il tenente Lanna, 25 anni, di Caserta, succede al tenente Simone Di Monaco, destinato al Nucleo Investigativo di Bologna. Arruolato nel 2018, dopo la formazione presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, è stato comandante di plotone presso il 2^ Reggimento allievi Marescialli e Brigadieri di Velletri.


    Redazione
    Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.