Record di frodi informatiche, 168 denunciati. Eseguiti 337 arresti, 35 sorvegliati speciali
di Redazione
La rituale occasione degli auguri natalizi con la stampa è stata anche l’occasione di stilare un bilancio delle attività. Lo ha fatto stamattina il questore, Emanuele Ricifari, nel corso di una conferenza, presente il capo di gabinetto, vicequestore Francesco Bandiera. Nel corso dell’anno negli uffici della Polizia di Stato di Caltanissetta, Gela e Niscemi sono state raccolte 2911 denunce. La Polizia ha arrestato 337 persone: 50 per reati concernenti gli stupefacenti, 41 per associazione per delinquere, 64 per furto e 7 per danneggiamento seguito da incendio. Sono state, invece, 1779 le persone denunciate in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria: 116 per furto, 57 per associazione per delinquere, 38 per reati concernenti gli stupefacenti, 27 per sfruttamento della prostituzione, 57 per danneggiamenti e 168 per truffe e frodi informatiche.
Il questore ha emesso 10 Daspo, 9 fogli di via obbligatori, 8 ammonimenti per stalking, 6 avvisi orali e sottoposto 35 persone alla sorveglianza speciale della pubblica sicurezza.
Per quanto riguarda l’attività interforze di contrasto all’abusivismo, tra ottobre e dicembre, sono stati controllate 45 attività commerciali, elevato 32 sanzioni amministrative ed eseguito 7 sequestri di merce. L’ufficio immigrazione nel corso dell’anno ha rimpatriato 893 stranieri irregolari ed emesso 403 provvedimenti di espulsione.