Kartodromo Gela e palasport «Carelli», bandi in scadenza. La provincia li affida ai privati. Contratti da 6 a 50 anni
di Redazione
Scadranno rispettivamente il 3 marzo e il 15 marzo, i bandi di gara per l’affidamento del Kartodromo a Gela e Palacarelli a Caltanissetta. L’ex Provincia, stante la critica situazione finanziaria in qui versano questi enti intermedi e il continuo pensionamento dei dipendenti, ha deciso di affidare la gestione degli impianti, anche per lunghi periodi, ai privati.
Questo consentirà, secondo la volontà dell’Amministrazione provinciale, la piena fruibilità delle strutture a vantaggio del territorio ed anche l’avvio di vere e proprie attività imprenditoriali nel settore sportivo e ricreativo, specie da parte dei giovani.
I bandi sono aperti a tutti gli operatori economici e cioè alle persone fisiche o giuridiche, agli enti pubblici, agli enti senza personalità giuridica o raggruppamenti di tali soggetti, comprese le associazioni temporanee di imprese e prevedono una durata della locazione di minimo sei anni e massimo cinquanta, durata rapportata all’entità dell’investimento.
Le attività che possono essere esercitate devono risultare conformi alle attuali destinazioni d’uso ed alle finalità che condussero alla costruzione degli impianti e le ulteriori attività che i concorrenti avessero intenzione di esercitare devono comunque essere coerenti e compatibili con il Piano Regolatore Generale dei Comuni ove sono ubicate le strutture e devono rispettare tutte le norme applicabili per l’attività che si vuole esercitare ed essere preventivamente autorizzate dal Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta.
Il canone annuo di locazione per il Palacarelli è stabilito in 23 mila 425 euro, per il kartodromo è di 14 mila 400 euro. Per entrambi gli impianti sarà consentito detrarre il 100 per cento delle spese effettivamente sostenute, da recuperare, nelle prime tre annualità di canone e, quindi, la parte non ammortizzata nel corso dei primi tre anni, in rate uguali e costanti dai rimanenti canoni annuali. In precedenza altre due strutture della ex Provincia sono state affidate ai privati, il Parco di Montelungo alla Cirignotta Immobiliare srl e il Palalivatino alla Meic Service spa, entrambe di Gela.