logo TODAY 24 Gela
NISCEMI

La classe di Lo Iacono, il runner artiglia la seconda piazza categoria M50 al Grand Prix di Piazza Armerina


di Alberto Drago

La classe di Lo Iacono, il runner artiglia la seconda piazza categoria M50 al Grand Prix di Piazza Armerina
29 Ott 2023

Bel colpo dell’atleta niscemese Giuseppe Lo Iacono al Gran Prix interprovinciale di corsa su strada che si è disputato a Piazza Armerina, organizzato dall’Asd Libertas Atletica Bellia di cui è presidente Ettore Rivoli. Alla gara, valida come prova del Gran Prix provinciale di Caltanissetta ed Enna, hanno partecipato nelle varie categorie podisti provenienti dai Comuni delle due province siciliane, fra i quali l’atleta niscemese della Niscemi Running.
Giuseppe Lo Iacono si è conteso il circuito nella categoria M50 ed è riuscito a mettersi alle spalle l’ostica concorrenza, piazzandosi secondo nella sua categoria e sesto negli assoluti.
L’atleta niscemese è stato premiato nel secondo gradino più alto del podio con la consegna di una medaglia d’argento bordata del nastro tricolore.
Un successo sportivo che Giuseppe Lo Iacono ha conseguito mantenendo nel circuito un’ottima posizione rispetto agli altri atleti in gara e con uno scatto energico conclusivo che gli ha permesso di tagliare secondo il traguardo nella sua categoria e sesto negli assoluti.
Sono tanti in città gli atleti che praticano la corsa campestre e su strada a carattere agonistico ed in particolar modo delle associazioni sportive “Niscemi Running” e “Corri Niscemi”.
Uno sport la corsa su strada che appassiona e che richiede costanti allenamenti da parte degli atleti che la praticano, esercizi di controllo della respirazione e di un corretto andamento nei circuiti.
Aspetti che sono essenziali per una equilibrata gestione delle energie durante le gare e per aspirare ad arrivare fra i primi al traguardo con l’aumento graduale della velocità e con lo scatto conclusivo.
Ed in questo senso gli atleti della Niscemi Running riescono sempre ad ottenere successi sportivi con belle prestazioni nelle gare a carattere interprovinciale e regionali alle quali partecipano.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.