Gela: la comunità salesiana rinnova la devozione a don Bosco, «il santo dei giovani» ama
di Redazione
Da venerdì prossimo al 2 febbraio la comunità salesiana celebra San Giovanni Bosco del quale quest’anno ricorre il 132° anniversario della morte. Dieci giorni tra incontri di preghiera, formazione, attività sportive nel segno del Prete dei Giovani, che poi è anche il titolo di un concorso organizzato in occasione dei festeggiamenti.
Immancabili gli incontri con gli studenti, dai più piccoli, i bambini del polo formativo «Don Minozzi» ai ragazzi dell’istituto comprensivo «San Francesco» fino agli studenti della scuola professionale salesiana.
Si parte venerdì, 24 gennaio, con la presentazione della strenna del rettor maggiore «Buoni cristiani e onesti cittadini» a cura di don Enzo Volpe, direttore dell’opera salesiana Santa Chiara di Palermo. Domenica 26 gennaio messa in oratorio e pranzo di fraternità con salsicciata e momenti di condivisone tra i ragazzi e i giovani dei gruppi formativi.
Il direttore dell’oratorio, don Alfredo Michele Calderoni, incontrerà i docenti della «Paolo Emiliani Giudici» per un incontro di formazione sul Sistema formativo di don Bosco.
L’incontro è previsto per lunedì 27 febbraio alle 15. Giovedì 30 gennaio alle 9.30 un incontro di festa con i ragazzi e le loro famiglie e a seguire la premiazione del concorso «Il prete dei giovani – come lo immagino». A seguire vari momenti fino al 2 febbraio quando la Festa dei ragazzi concluderà il ricco programma allestito da don Alfredo assieme ad animatori e collaboratori per festeggiare uno dei padri della chiesa moderna ma al contempo un simbolo dei giovani e della formazione.
(nella foto, don Alfredo Calderoni)