logo TODAY 24 Gela
NATALE | Rappresentazione

La Natività rivive a Vallelunga, venerdì l’atmosfera unica del presepe vivente


di Redazione

La Natività rivive a Vallelunga, venerdì l’atmosfera unica del presepe vivente
attualità
4 Gen 2023

La Natività rivive con i personaggi del Natale, nei luoghi del centro storico, attraverso il sorriso di tanti bambini: Gesù, gli angioletti, i pastorelli, tutti protagonisti del presepe vivente. Venerdì sera è infatti in programma la seconda rappresentazione in un’atmosfera intrisa di sacralità e spirito natalizio. La stella cometa si accenderà nuovamente sulla mangiatoia ricavata in cima alla via Perez, tutt’attorno una ventina di quadri viventi, uno per ognuno degli antichi mestieri: la sartina, il pastore, la lavandaia, il pastaro, il falegname, il vinaio. Non solo attori e figuranti, ma anche organizzatori, agenti della municipale, personale tecnico e volontari, che assicureranno la perfetta riuscita dell’evento. In una serata unica, i personaggi animeranno quello spicchio di borgo, portando in scena i mestieri della tradizione siciliana e le antiche botteghe artigiane, cuore pulsante della vita d’un tempo.

Non mancheranno gli animali, oche, agnelli, porcellini e il suono di zufoli e zampogne, lungo un percorso animato che culminerà con l’assaggio di prodotti locali: legumi, cereali e ricotta preparata sul posto, accompagnati da frittelle al miele e vino delle ricche produzioni vallelunghesi.

Un presepe un vero e proprio, ma anche un piccolo museo all’aperto della civiltà contadina.

Quarantacinque figuranti impersoneranno la Natività: Calogero Bongiovanni, Maria Cammarata, Ilaria Carmisciano, Giuseppe Castiglione, Adele Cavarretta, Rebecca Comis, Silvana Coticchio, Michele D’Agostino, Enza Dentico, Rosetta Dentico, Ludovica Di Gangi, Cinzia Emmanuele, Manuel Fallica, Jennifer Favata, Roberta Giambelluca, Cinzia Gulino, Marika Gulino, Gabriel Macaluso, Nunzio Malta, Alessia Mazzarese, Salvatore Mazzarisi, Ilenia Messina, Gaetano Ministeri, Tony Ministeri, Gabriele Ognibene, Loreto Ognibene, Marianna Piraino, Enzo Privitera, Liborio Privitera, Erika Saverino, Loris Schifano, Alan Santino, Tano Santino, Antonio Sarcuno, Rossella Scaglione, Marco Scibetta, Monica Tomasella, Angela Veneziano, Salvina Vilardo, Azzurra Vullo, Laura Zafonte, Manuela Zingarelli, Flavia Zuzzè, Liborio Zuzzè.

«Vi aspettiamo in tanti – dicono il sindaco, Giuseppe Montesano e l’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo, Silvio Zuzzé – sarà un salto nel tempo fino alle radici della nostra comunità, tra suoni, profumi, sapori della tradizione artigianale e agricolo pastorale locale. Un evento che accompagnerà a ogni passo il visitatore in un viaggio a ritroso nel tempo in un angolo caratteristico di Vallelunga».

Oltre al presepe vivente, il ricco cartellone degli eventi natalizi, che volge al termine, prevede ancora tre rappresentazioni teatrali, dal 5 al 7 gennaio, con la commedia «Famiglia Difittusa», portata in scena dalla compagnia Piccolo Stabile.

Così chi volesse vivere ancora l’ultimo scorcio di festività può farlo con semplicità, a Vallelunga, immerso nella magia che si respira ancora tra i vicoli e strade che trasudano di storia e passato. Attraverso le luminarie e gli addobbi, i profumi e i sapori, le casette e le botteghe, retaggio di un passato che ritorna. E soprattutto ammirando il presepe vivente, pronto a emozionare con l’ultima rappresentazione. Venerdì alle 19.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.