logo TODAY 24 Gela
PORTALE | Web

Niscemi: Meli ambasciatore del made in Sicily. Prodotti tipici a portata di clic pure in Germania


di Alberto Drago

Niscemi: Meli ambasciatore del made in Sicily. Prodotti tipici a portata di clic pure in Germania
attualità
6 Giu 2022

Un portale internet gratuito per commercializzare meglio i prodotti tipici siciliani e italiani all’estero e che mette direttamente in contatto i produttori e gli acquirenti senza l’aggravio di ulteriori costi di magazzino. Lo ha creato in Germania Flavio Meli, in collaborazione con l’associazione “Sight of Sicily” di cui è fondatore e presidente. Il giovane, originario di Niscemi, vita e lavoro a Stoccarda, nel settore della ristorazione, per favorire la promozione dell’enogastronomia e del turismo in Sicilia, ha fondato con l’adesione di altri suoi colleghi di lavoro, l’associazione “Sight of Sicily”, ha seguito da vicino diverse aziende e con un progetto ancora più ambizioso, ha realizzato il portale internet www.shop.capricciobar.com che prende il nome del suo ristorante, con la finalità di consentire alle aziende italiane e siciliane che creano prodotti di eccellenza, di mettersi direttamente in contatto con i clienti finali.
“Una volta che il cliente tedesco”, spiega Flavio Meli,”da casa, compra un prodotto attraverso il nostro on-line shop, il produttore si impegna direttamente a spedirglielo a casa.
Ciò permette di avere un prodotto a km zero anche in Germania e di essere competitivi nei prezzi, perché non occorre caricare costi di giacenze in magazzino.
Il nostro shop conta oggi 115 produttori iscritti da tutta l’Italia di olio, vino, tartufo, pasta, conserve, formaggi e di altro genere che in un mese hanno già effettuato 127 spedizioni.
Un dato che ci fa ben sperare e per il quale rivolgo un appello anche a tutti i produttori niscemesi che intendono aprirsi al mercato tedesco, affinché possano inserirsi pure loro nel nostro on-line shop.
Sono disponibile qualora dovesse essere necessario ad essere contattato” conclude Flavio Meli” per dare ogni spiegazione utile per l’inserimento nel nostro on-line shop”.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.