logo TODAY 24 Gela
FESTA | Patrona

Le Vibrazioni in concerto a Vallelunga, la band lunedì sul palco di piazza Umberto I


di Redazione

Le Vibrazioni in concerto a Vallelunga, la band lunedì sul palco di piazza Umberto I
attualità
18 Set 2024

Come spesso accade a fine settembre l’evento pop di fine estate è a Vallelunga Pratameno, in occasione della chiusura dei festeggiamenti in onore della patrona, Santa Maria di Loreto. Quest’anno a salire sul palco sarà la band pop rock «Le Vibrazioni». Lo spettacolo si annuncia di livello, le premesse ci sono tutte. L’atmosfera di una splendida piazza, il suono potente dell’ensemble milanese, tornata in auge dopo la pausa del 2012 e la reunion del 2017. E al centro, con l’inseparabile Gibson Classic a tracolla, compagna di tante avventure, ci sarà lui, Francesco Sarcina, frontman e un po’ guru, nel pieno della maturità artistica. «Stamane – conferma Silvio Zuzzè, assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo – abbiamo raggiunto l’accordo e possiamo ufficializzare la data del 23 settembre, tappa del tour de Le Vibrazioni, evento dei festeggiamenti in onore della nostra patrona». Il concerto, come da tradizione, va in calendario di lunedì, all’indomani della festa. E Le Vibrazioni rappresentano l’ennesima tessera di una costruzione artistica di spessore, iniziata qualche anno fa con l’esibizione di Alexia, seguita poi da Ron e Danilo Sacco, ex frontman dei Nomadi.

«Sono artisti – spiega Zuzzè – che hanno marcato il panorama artistico nazionale e internazionale. La scelta è quella di creare eventi di richiamo che possano portare a Vallelunga giovani e famiglie anche da altre province. Far conoscere le bellezze e il potenziale».
Sarcina e soci hanno all’attivo cinque dischi in studio, un live e varie partecipazioni al Festival di Sanremo. Tra le hits Raggio di Sole, Ovunque andrò, Così Sbagliato, Vieni da Me, Dedicato a Te e molte altre. Il cantautore milanese, di origini pugliesi, non tradirà la sua vena rock. Cresciuto a pane e chitarre, Mötley Crüe e Guns ‘n’ Roses, ha sempre impresso un sound gradevole e roccheggiante alle produzioni della band, adesso tornata a graffiare come nei tempo migliori. «Sarà uno spettacolo» conclude Zuzzè.
Il concerto si inserisce nel programma di festeggiamenti in onore della patrona.

Fitto il calendario di solennità, iniziato lunedì, che prevede ogni giorno celebrazioni, recita del Santo Rosario, momenti liturgici e riflessioni. Domenica prossima, giorno della festa patronale, con l’apertura, alle 8 del mattino, affidata al gran salve di mortaretti. Dalle 9 l’esibizione dei Tamburinari di Castronovo di Sicilia e a seguire la Banda Musicale «Vincenzo Bellini» di Vallelunga. Alle 10.34 il corteo delle autorità. Altri momenti bandistici nel pomeriggio. Poi il clou delle solennità alle 20, dopo la messa, con la processione del simulacro di Santa Maria di Loreto per le vie cittadine. A chiudere lo spettacolo pirotecnico alle 22.

Nella foto grande, in alto, Le Vibrazioni, durante un concerto. Sopra un’immagine di Santa Maria di Loreto (foto di Riccardo Dentico). A lato il programma dei festeggiamenti civili e religiosi in onore della patrona.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.