logo TODAY 24 Gela
RISTORANTI

Gambero Rosso, nessun maestro pasticciere gelese. Nella guida menzione solo per due pastry chef siciliani


di Redazione

Gambero Rosso, nessun maestro pasticciere gelese. Nella guida menzione solo per due pastry chef siciliani
14 Nov 2024

Nessun gelese, né altri maestri pasticcieri della provincia: solo due i premiati in Sicilia. La classifica di Gambero Rosso non sorride ai professionisti di casa nostra. Solo due quelli reputati degni di menzione nell’almanacco riservato alle pasticcerie di ristorazione, non quindi i laboratori. Sono Antonio Colombo del ristorante Votavota, di Marina di Ragusa, peraltro fresco Stella Michelin e Lorenzo Dani pastry chef presso il Saint George Restaurant by Heinz Beck del The Ashbee Hotel a Taormina, due stelle Michelin. Nessun maestro pasticciere premiato neppure nelle tre grandi città dell’isola, Palermo, Catania e Messina. Del resto è un mondo sui generis, la pasticceria da ristorazione, che presenta caratteristiche peculiari ben distinte rispetto a quella da laboratorio. Entrano in gioco preparazioni espresse, basso tenore zuccherino, leggerezza, sempre più «dolci non dolci», in un gioco di sinergie con la cucina. Il dolce da fine pasto è infatti il tassello finale di un percorso di degustazione, l’ultimo ricordo che il cliente porta con sé dell’esperienza, e il compito del pastry chef è quello di renderlo memorabile. La sezione dedicata ai migliori pastry chef è una miniguida ai più interessanti talenti del settore che operano in grandi ristoranti e pizzerie italiani.
Ecco i premiati.
Titti Traina presso Paolo Griffa al Caffè Nazionale, Aosta; Manuel Costardi presso Da Christian e Manuel dell’Hotel Cinzia, Vercelli; Chiara Patracchini presso La Credenza, San Maurizio Canavese (TO); Giulia Mizzoni presso Piazza Duomo, Alba (CN); Marco Pinna presso Seta by Antonio Guida, Milano; Luca De Santi presso IYO Restaurant, Milano; Elena Orizio presso Trattoria Contemporanea, Lomazzo (CO). Sara Simionato e Luca Ferrari presso Antica Osteria da Cera, Campagna Lupia (VE); Aki Noine presso I Tigli, San Bonifacio (VR); Alessio Billeci presso Atelier Moessmer Norbert Niederkofler, Brunico/Bruneck (BZ); Kevin Fejzullai presso Harry’s Piccolo, Trieste; Doina Paulesco presso Osteria Francescana, Modena; Valentina Marzano presso Osteria del Viandante, Rubiera (RE); Luca Abbadir presso Madonnina del Pescatore, Senigallia (AN); Mattia Casablanca presso Uliassi, Senigallia (AN); Christian Marasca presso Zia Restaurant, Roma; Luca Villa presso Imàgo dell’Hotel Hassler, Roma; Federico Marrone presso Da Lincosta, L’Aquila; Jonida Troka presso La Sorgente, Guardiagrele (CH); Ferdinando De Simone presso Lorelei, Sorrento (NA); Andrea Marano presso Taverna Estia, Brusciano (NA); Federico Andreini presso Sustanza, Napoli; Francesco Pellegrino e Martina Tramis presso Lilith, Vernole (LE). Chiudono la lista, non per ordine gerarchico, ma geografico, i due chef pasticcieri siciliani Colombo e Dani.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.