Marianopoli: bracciante assalito da sciame di vespe inferocite. Trasferito in ospedale con l’elisoccorso. È fuori pericolo
di Redazione
È in condizioni critiche un bracciante di Marianopoli assalito questa mattina da uno sciame di vespe. L’uomo avrebbe subito numerose punture degli insetti inferociti e poco dopo avrebbe cominciato ad avvertire sintomi di un forte shock allergico. Ha iniziato a gonfiare in varie parti del corpo, ha temuto per la vita e subito ha dato l’allarme. Sul posto è arrivata un’ambulanza del 118 e poco dopo i carabinieri del locale Comando Stazione. La catena del soccorso è scattata tempestivamente è in considerazione delle condizioni critiche del bracciante è stato fatto decollare un elicottero dalla base del 118 di Caltanissetta che ha subito raggiunto il posto. L’uomo è stato soccorso è trasferito in eliambulanza all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta dove sono subito state prestate le cure del caso. Sul posto anche il sindaco di Marianopoli, Salvatore Noto, che grazie alla collaborazione della locale Protezione Civile sta intervenendo per bonificare la zona ed evitare altri spiacevoli incidenti del genere. Forse un alveare o un nido di vespe nascosto che il bracciante avrebbe potuto colpire involontariamente durantr il lavoro in campagna, scatenando l’assalto degli insetti inferociti. L’incidente è avvenuto in un campo agricolo nei pressi della stazione di Marianopoli.
(Aggiornamento, ore 11.30)
Fonti sanitarie fanno sapere che il paziente è stato subito trattato sul posto e poco dopo trasferito in elisoccorso in ospedale, dove è giunto in codice giallo (mediamente critico). È fuori pericolo.
A quanto pare le vespe erano in un nido, sotto un grosso sasso (nido di terra) spostato inavvertitamente dall’agricoltore.