logo TODAY 24 Gela
CAPPUCCINI | Testi di pregio

Mazzarino si impegna per l’antica biblioteca. Appello alla Regione: «Salviamo questo luogo di storia e cultura»


di Redazione

Mazzarino si impegna per l’antica biblioteca. Appello alla Regione: «Salviamo questo luogo di storia e cultura»
news
3 Nov 2021

Sono sempre più insistenti le voci di un ipotetico trasferimento della Biblioteca dei Padri Cappuccini di Mazzarino. Il convento è di fatto chiuso al pubblico. I frati, a causa delle croniche carenze vocazionali all’interno del loro ordine, dopo circa 500 anni hanno lasciato Mazzarino. A mettere in ansia autorità, cittadini, e cultori di patrie memorie è la prestigiosa biblioteca del convento, all’interno della quale sono custoditi oltre 15000 volumi di pregio, restaurati di recente.

Vi si trovano alcuni incunaboli e testi a stampa come breviari, libretti poetici, cronologie dei papi e manuali di teologia, testi filosofici, astronomici, letterari e altro ancora.

Per tale ragione Valerio Martorana, componente della direzione nazionale del Partito Repubblicano Italiano, già consigliere comunale di Mazzarino, si è fatto promotore di un incontro tra il sindaco, Vincenzo Marino, e l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà.

«Mi appello – afferma Marino – al suo amore per la cultura e la storia; la storia di Mazzarino riguarda anche e soprattutto la parte ecclesiastica. Se i testi non fossero più disponibili, venendo portati al di fuori della città, sarebbe una perdita immensa».

«Facciamo nostro l’appello del sindaco – dice Valerio Martorana – e per tale ragione, come repubblicani al servizio delle istituzioni, a prescindere dal colore politico di chi in quel particolare momento riveste la carica, per salvaguardare la storia e l’anima della città, ci siamo prodigati per realizzare tale incontro. Un grazie per la sensibilità mostrata lo rivolgiamo all’onorevole Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars della Lega Sicilia per Salvini premier».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.