logo TODAY 24 Gela
CELEBRAZIONI | Santuario

Niscemi abbraccia Maria Santissima del Bosco. Domenica la solenne processione


di Redazione

Niscemi abbraccia Maria Santissima del Bosco. Domenica la solenne processione
news
8 Ago 2023

Con una sfilata di auto d’epoca in via Madonna e la traslazione in processione del sacro Quadro di “Maria Santissima del bosco” dal Santuario alla chiesa Madre, hanno avuto inizio domenica sera in città i festeggiamenti estivi in onore della Patrona, celebrazioni che si protrarranno fino al 20 agosto. I festeggiamenti, patrocinati dal Comune e curati dalla Confraternita “Maria Santissima del bosco”, di cui è presidente Giuseppe Manduca, sono programmate dal Santuario che fa parte della parrocchia San Francesco D’Assissi, diretta dal parroco don Gaetano Condorelli.
Il programma prevede domani sera, alle 21 in piazza a cura degli allievi della Scuola di recitazione “Itineramur” diretta dall’attore Nunzio Bonadonna, la rappresentazione in un unico atto della “Cavalleria rusticana” di Verga.
Giovedì sera 10 agosto invece, con inizio previsto alle 21, si terrà in piazza Vittorio Emanuele lo spettacolo “Cantando sotto le stelle”, a cura della scuola di canto e musica “Calliope”, diretta dalla maestra Giannella Gulino.
Venerdì sera 11 agosto, alle 19.30 sarà inaugurato in piazza l’inizio della tradizionale “Tre giorni” dei Festeggiamenti estivi in onore della Patrona e saranno premiati le eccellenze della città che si sono distinte nello studio, nei vari settori lavorativi, professionali e nello sport.
Seguirà sempre in piazza alle 21 lo spettacolo “The Greatest Show” a cura della scuola di ballo “Dance cool” dei maestri Gaetano Parisi e Maria De Los Suenos.
Sabato 12 agosto invece alle 21.30, si svolgerà in piazza lo spettacolo “Da Lucio a Lucio” comprendente la vita e le canzoni di Lucio Battisti e Lucio Dalla”.
Domenica 13 agosto, a mezzogiorno, si svolgerà in via Marconi la “Maschiata” che sarà preceduta dall’Angelus e dai saluti istituzionali del sindaco.
Alle 19 si svolgerà in chiesa Madre con la partecipazione delle autorità una solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo mons. Rosario Gisana ed alle 20 avrà inizio la processione del sacro quadro della Madonna del bosco per le strade della città con la partecipazione del clero, delle autorità, delle associazioni, dei gruppi e delle comunità.
A mezzanotte i fuochi d’artificio che saranno eseguiti nel piazzale antistante la scuola don Bosco (Canale).
Lunedì sera alle 19 sarà celebrata una messa in chiesa Madre ed alle 20 avrà inizio la processione di rientro della sacra effige della Patrona dalla chiesa Madre al Santuario, dove sarà effettuato il sorteggio dei premi in palio per i festeggiamenti (una bici elettrica, una Tv 55”, un Xbox, una scopa elettrica, un forno a microonde, una macchina da caffè e un telefonino cellulare).
Sono anche previsti per sabato sera 19 agosto alle 21 una serata danzante al Belvedere a cura della One Dance & Fitness (Dj Vincenzo Minardi e Tony Mantello).
A conclusione domenica sera 20 agosto alle 21, si svolgerà in piazza lo spettacolo “Speed of sound- coldplay tribute”.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.