Niscemi abbraccia monsignor Cona, arcivescovo e nunzio apostolico in El Salvador
di Alberto Drago
È arrivato da Roma per pochi giorni in città monsignor Luigi Roberto Cona, 57 anni, il reverendo di Niscemi che Papa Francesco ha nominato il 26 ottobre scorso arcivescovo Nunzio Apostolico in El Salvator, paese dell’America latina dove l’alto prelato di Niscemi rappresenterà il Papa e la Santa Sede. Una prestigiosa nomina pontificia per monsignor Luigi Roberto Cona che dal 2019 ha esercitato in Vaticano l’alto ruolo di Assessore per gli Affari generali della segreteria di Stato e dopo avere prestato dal dal 2003 anche Servizio diplomatico presso la Santa Sede, svolgendo la propria opera nelle Nunziature Apostoliche in Panamá, Portogallo, Camerun, Marocco, Giordania, Turchia, nella Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e nella Rappresentanza Pontificia in Italia.
Al suo arrivo a casa, monsignor Cona è stato festeggiato a sorpresa con affetto e gioia dalla sorella, dal cognato, dai nipoti, dai cugini con due megatorte: la prima, rotonda contenente la scritta al cioccolato “Congratulazioni al nostro Arcivescovo don Luigi Roberto Cona” e la seconda, rettangolare e più grande decorata con arte pasticcera con il volto di mons. Roberto, lo sfondo del Vaticano e la scritta “Dio ti benedica”.
Domenica alle 10 mons. Luigi Roberto Cona ha presieduto in chiesa Madre una celebrazione Eucaristica ed è stato accolto dal parroco don Massimo Ingegnoso e dai fedeli della parrocchia con gioia.
Dopo la celebrazione della messa, sia in chiesa, che in piazza ed in via IV Novembre, tantissimi fedeli, cittadini, amici e giovani si sono soffermati con mons. Luigi Roberto Cona per porgergli le congratulazioni e gli auguri per la sua nomina pontificia di Arcivescovo.
Ieri pomeriggio, vigilia di Ognissanti, mons. Luigi Roberto Cona si è recato presso la Parrocchia San Giuseppe invitato dal parroco don Rocchelio Giuliana e dove è stato accolto con tanta affettuosità dai fedeli.
Anche oggi, Festa di Ognissanti, mons. Luigi Roberto Cona trascorrerà l’intera giornata in chiesa Madre dove celebrerà una messa.
A giorni mons. Luigi Roberto Cona, dovrà rientrare nuovamente in Vaticano per la sua ordinazione episcopale di Arcivescovo Nunzio Apostolico e dopo partirà per El Salvador (America latina).