Niscemi: Ability Fly, un giorno da rangers. Conoscere l’ambiente e il mondo del volontariato grazie al gioco
di Alberto Drago
Continua nel giardino dell’Istituto Palmira Artesi, sede delle suore della Sacra famiglia, il progetto estivo intitolato “Ability fly” (capacità di volare). A promuoverlo è l’associazione “Ability art Onlus” di cui è presidente Eleonora Pedilarco, con la collaborazione di altre organizzazioni di volontariato e culturali. Un progetto che coinvolge la partecipazione di bambini dai 5 ai 12 anni di età, i quali, in attuazione del programma comprendente azioni di prevenzione per la dispersione scolastica di minori a rischio volte a ristabilire i contatti sociali attraverso il gioco, hanno avuto modo di vivere “Un giorno da Rangers”. I bambini in pratica, oltre ad avere conosciuto da vicino i volontari e le attività svolte dai Rangers International della città di cui è capo delegazione Luciano Meli e responsabile di protezione civile Emanuele Barberi, si sono contesi una divertente caccia al tesoro ecologica, hanno avuto modo di vedere dei cuccioli da adottare ed il camion tecnico dei pompieri in dotazione ai Vigili del fuoco volontari del distaccamento di Niscemi che viene utilizzato per piccoli incendi.
A conclusione dell’attività di “Un giorno da Rangers”, i Rangers hanno consegnato degli attestati ai bambini partecipati al progetto.
Gli incontri nell’ambito del progetto estivo “Ability fly” sono sempre previsti all’Istituto Palmira Artesi il lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.30 alle 12.
I bimbi del progetto sono anche stati per una giornata in compagnia delle associazioni Noema e Cheognunofacciailsuo.
Una giornata dedicata a un viaggio tra le fiabe più famose con laboratori e recite e che ha consentito ai bambini di portare anche una fiaba a casa.
Il progetto “Ability fly” comprende altresì corsi di formazione di nozioni di volo, arte, musica, attività di recupero scolastico, ludiche e ricreative.