Niscemi accoglie il reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa. Martedì al Belvedere
di Alberto Drago
L’inizio del Settenario dei solenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe programmati e curati dall’omonima parrocchia che è diretta in città dal parroco don Rocchelio Giuliana, sarà caratterizzato martedì 12 marzo alle 16.30 al Belvedere, dall’arrivo e dall’accoglienza del Reliquiario della Madonna delle lacrime di Siracusa, dalla benedizione dei campi coltivati nella Piana e dalla processione verso la chiesa di San Giuseppe.
Alle 17.30 è prevista in parrocchia la proiezione del documentario dell’evento storico e straordinario della lacrimazione, contenente anche le testimonianze.
Seguirà la preghiera del rosario meditato ed alle 18, sarà svelato il simulacro del Santo che segna l’inizio del Settenario dedicato al Santo, con una solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Antonino Rivoli, vicario generale della Diocesi di Piazza Armerina.
Dopo la concelebrazione Eucaristica, il reliquiario sarà portato in visita alle famiglie che per voto hanno allestito gli altari di San Giuseppe.
In ogni altare ci saranno dei momenti di preghiera.
Mercoledì 13 marzo, alle 9 è in programma nella chiesa di San Giuseppe la celebrazione delle lodi.
Seguirà alle 10 la visita del Reliquiario della Madonna delle lacrime all’Ospedale “Suor Cecilia Basarocco”.
Dalle 15.30 alle 17.30 del pomeriggio, il Reliquiario sarà portato nelle case dove vi sono gli ammalati della parrocchia San Giuseppe.
Alle 18, è in programma in chiesa una celebrazione Eucaristica presieduta da don Giovanni Nobile, sacerdote della Diocesi di Ragusa.
Dopo la messa, ci sarà un momento di preghiera di liberazione e guarigione ed a seguire, la benedizione del pane di Sant’Antonio, il saluto e la partenza del Reliquiario.