Niscemi, acqua a perdere in via XX Settembre. I residenti: disservizio dura da 14 mesi
di Alberto Drago
Mentre sono in corso i lavori per sostituire la rete idrica vetusta in città, continuano a verificarsi nell’abitato ogni volta che viene aperta l’acqua per distribuirla ai quartieri, perdite dalla rete idrica che inondano diverse strade. Come il caso della perdita idrica che si verifica ormai da 14 mesi nell’incrocio tra le vie XX Settembre e Salvatore Noto dove a dire dei residenti della zona, malgrado le innumerevoli segnalazioni che dicono di avere fatto pervenire a Caltaqua, accade ripetutamente la fuoriuscita d’acqua dal centro dell’incrocio che scorre a fiume nella superfice stradale.
«Ogniqualvolta viene aperta l’acqua nel quartiere” racconta Graziella Liardo che abita proprio vicino all’incrocio, “e dopo che le famiglie riescono a riempire le vasche delle loro abitazioni, si verifica che l’acqua comincia a fuoriuscire dalla rete idrica ed a scorrere a fiume dal centro dell’incrocio nel tratto pianeggiante sia della via XX Settembre che Salvatore Noto, disperdendosi anche in una fessura esistente sotto il marciapiede della strada e vicino alla mia abitazione.
Non sappiamo quindi più cosa fare ed a chi rivolgerci per avere risolto il problema.
Acqua” aggiunge la donna, “che viene pagata con bollette salate dagli utenti e che si disperde inutilmente nelle strade, infiltrandosi pericolosamente nel sottosuolo.
Tutto questo è assurdo e non ci fa sentire per niente sicuri.
Forse dobbiamo attendere altri 14 mesi per avere risolto il problema?”.
Intanto proseguono in città i lavori di sostituzione della rete idrica che il dipartimento Regionale dell’acqua e dei rifiuti ha finanziato all’Ati di Caltanissetta per un importo di 3 milioni 857 mila e 857 Euro attinti dal Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020.
Tali lavori avranno una durata di 24 mesi riguardano la sostituzione della rete idrica in parti del Centro Urbano di Niscemi (circa 18 km di condotta).