Niscemi, acqua inquinata da liquami fognari. Scatta il divieto per il consumo umano
di Redazione
I campioni d’acqua prelevati in tre punti della rete idrica cittadina sono risultati contaminati da infiltrazioni fognarie. Lo ha comunicato il dirigente del medico dei Servizi igiene alimenti e nutrizione (Sian), Igiene ambienti di vita (Siav) e della Sanità pubblica epidemiologica e medicina preventiva (Spemp) dell’Azienda sanitaria provinciale al sindaco, Massimiliano Conti, il quale, ha emesso un’ordinanza di divieto per il consumo umano dell’acqua proveniente dalla condotta idrica delle vie XX Settembre, Mazzini e Cordova. Il provvedimento è valido anche per gli esercenti dei pubblici esercizi che utilizzano direttamente le suddette acque per la fase di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande.
Il primo cittadino ha pertanto disposto la validità delle prescrizioni sino alla comunicazione da parte dell’Azienda sanitaria provinciale dell’avvenuto ripristino delle condizioni di conformità dell’acqua erogata in base ai parametri previsti dalla legge.
Nei giorni scorsi diversi cittadini residenti nelle via XX Settembre, Mazzini e Cordova avevano segnalato a Caltacqua ed alle autorità sanitarie di avere avuto distribuita attraverso la rete idrica acqua maleodorante.
I campioni d’acqua prelevati sono così stati sottoposti ad esami da parte dall’Asp di Caltanissetta e sono risultati contaminata da infiltrazioni fognarie.