Niscemi, al via il programma dei caffè letterari. Sei incontri culturali e una mostra di pittura
di Alberto Drago
Hanno avuto inizio al Museo civico con il patrocinio del Comune i Caffè letterari, il cui programma annovera una mostra di pittura intitolata “Na lu cori m’arristò”, realizzata dall’artista Maurizio Vicari, oltre a sei incontri culturali. La rassegna di pittura si ispira alle poesie e prose di Mario Gori. Il titolo è tratto proprio da una delle sue poesie: “Cincu e deci”.
Un inno, quest’ultima opera, alla poesia dialettale di Mario Gori comprendente magiche filastrocche dei giochi d’infanzia del passato che martedì sera, in occasione del primo incontro culturale dei Caffè letterari, ha magistralmente declamato e facendoli rivivere con emozione il professor Gaetano Vicari.
Lo studente Giuseppe Di Dio ha letto una poesia dialettale del poeta Mario Gori.
A valorizzare l’iniziativa dei caffè letterari come momento di crescita culturale presentata dall’artista e professore Maurizio Vicari, sono intervenuti il sindaco Massimiliano Conti, l’assessore alla cultura Marianna Avila, il presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari e come ospite d’onore, l’editore gelese Giovanni Battista Randazzo che nel 1971 e nel 1991 ha pubblicato alla distanza di 20 anni, due edizioni dell’Opera Omnia su Mario Gori scritta dal professore e giornalista Giuseppe Blanco ed aventi come copertina la stampa di un’opera del compianto pittore Giovanni Valenti.
La professoressa Viviana Morello, dirigente scolastica del plesso Mario Gori del 2° Circolo didattico, ha consegnato al direttore del Museo civico Francesco Mongelli delle foto e dei manoscritti del poeta niscemese che ha trovato in una sala dell’Istituto scolastico dedicata a Mario Gori.
È infatti in programma al Museo civico l’allestimento di un settore della struttura dedicato al poeta niscemese (Museo di Mario Gori).
Tutti gli incontri culturali in programma dei Caffè letterari sono dedicati all’illustre poeta niscemese e comprendono anche l’animazione musicale a cura di Riccardo Alma, Marco Basile, Alfonso Dimartino, Rosario Spina e Rosario Muscia.
Il prossimo incontro dei Caffè letterari al Museo civico è previsto domani martedì 4 giugno alle 18.30 sul tema “Memoria e bellezza – Mario Gori tipografo dell’anima” su cui relazionerà il prof. Nunzio Pardo.