logo TODAY 24 Gela
MEDAGLIE | Twirling

Niscemi, Alessia d’oro. La neo campionessa italiana adesso vuole la Nation Cup


di Alberto Drago

Niscemi, Alessia d’oro. La neo campionessa italiana adesso vuole la Nation Cup
news
16 Dic 2022

Un’altra straordinaria affermazione sportiva dell’atleta niscemese Alessia Tizza al Campionato italiano di twirling specialità tecniche (ginnastica artistica con il bastone) che si è svolto a Cantalupa, località della provincia di Torino e al quale hanno partecipato centinaia di ginnaste provenienti da tutta l’Italia, fra cui anche Gloria di Franco, militante come Alessia Tizza nell’Asd Niscemi Twirling, associazione sportiva di cui è presidente Patrizia Longo.
Le due ginnaste niscemesi si erano entrambe qualificate ai tricolori piemontesi di Twirling per essersi fatte onore nel “Campionato interregionale Sicilia – Campania” specialità tecniche di Twirling.

Alessia Tizza per aver conquistato il gradino più alto del podio, la medaglia d’oro e il titolo di campionessa regionale e Gloria di Franco per essersi piazzata terza ed avere ottenuto la medaglia di bronzo.
Intraprendente e determinata Alessia Tizza nell’esecuzione degli esercizi ginnici della specialità tecniche del Campionato italiano di Twirling e fino ad essersi fregiata di due medaglie d’oro sia nella categoria “solo adult livello B” che nella categoria “artistic twirl adult livello B”.
Due prestigiosi primi posti con i quali Alessia Tizza si è conquistata il titolo di campionessa italiana di twirling.
Alessia Tizza inoltre ha pure superato ai tricolori di twirling le selezioni per la “Nations Cup” della specialità sportiva che si svolgerà a Liverpool nell’agosto del 2023 e dove rappresenterà l’Italia.
L’atleta Gloria Di Franco invece, alla sua prima esperienza agonistica ai tricolori di twirling, si è distinta con un’ottima performance, sfiorando il podio.
Contente dei risultati ottenuti ai tricolori di twirling dalle due atlete niscemesi, sia l’allenatrice Giuliana Buccheri che la presidente Patrizia Longo e con la campionessa nazionale Alessia Tizza che adesso guarda alla “Nations Cup” di Liverpool.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.