logo TODAY 24 Gela
FRANCESE | Istituto «Verga»

Niscemi: amicizia, rispetto e lealtà, valori umani protagonisti di un laboratorio teatrale


di Alberto Drago

Niscemi: amicizia, rispetto e lealtà, valori umani protagonisti di un laboratorio teatrale
attualità
15 Giu 2023

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo «Giovanni Verga», diretto dalla professoressa Anna Maria Alesci, coadiuvata dal vicepreside professor Carmelo Giugno, hanno messo in scena un teatrino tipo “Opera dei pupi” delle canzoni tratte dal musical “Le petit prince” di Antoine Saint Exupérie, durante il quale hanno lanciato un forte messaggio sui valori dell’amicizia, del rispetto e della lealtà. Lo spettacolo, frutto di un lavoro interdisciplinare attuato dalle docenti di francese, italiano ed arte Daniela Ferraro, Valeria Salerno, Agata Agliozzo, Margherita Piazza e Maria Grazia Spinello, è stata preceduta da una staffetta tra le classi che ha consentito agli alunni di rappresentare a modo loro, il viaggio ed i personaggi del Piccolo principe, con riflessioni sui diritti dell’infanzia, sui valori del rispetto, della lealtà e dell’amicizia e facendo recepire agli spettatori il principio solido che nella vita non ha importanza tutto ciò che è materiale, come il possesso delle cose, ma l’amicizia e l’amore come valori veri.

La professoressa di lingua francese Daniela Ferraro, in merito alla rappresentazione degli alunni ha detto: ”Il punto di forza di questo lavoro, sicuramente è l’esempio che innanzitutto, noi docenti, cerchiamo di dare giornalmente ai nostri alunni, perché non insegni ciò che sai, insegni ciò che sei.
Oltre ad essere colleghe, effettivamente, siamo riuscite a creare importanti rapporti di amicizia basati sul rispetto e la stima reciproca.
Pur lavorando in classi diverse, abbiamo dimostrato ai ragazzi che solo facendo squadra e mettendoci entusiasmo e passione, è possibile riuscire anche nelle imprese titaniche”.
La lingua francese ed uno studio approfondito dell’opera di Antoine Saint Exupérie, sono stati il trait d’union fra le quattro classi e con le docenti che hanno curato la parte musicale in lingua francese, i temi centrali della rappresentazione e la parte scenografica, inclusa la rappresentazione dei personaggi.
Durante lo spettacolo è stato pure presentato a cura della professoressa Valeria Salerno un prodotto multimediale sulla Divina Commedia che gli alunni hanno particolarmente studiato durante l’anno scolastico, corredato da canti e danze.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.