Niscemi, Andrea ambasciatore dei diritti umani. Il giovane partecipa all’Eye di Strasburgo
di Alberto Drago
Andrea Antonio Orlandi ha rappresentato Niscemi all’Eye, European Youth Event, che si è svolto al Parlamento Europeo di Strasburgo. Andrea ha avanzato istanze e alzato la voce a favore dei diritti umani, in particolar modo delle donne e delle persone LGBTQIA+ (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer, intersessuali, asessuali e chiunque non si definisca eterosessuale).
L’European Youth Event, evento europeo dei giovani, ha ospitato 8.500 partecipanti di 93 nazionalità i quali si sono confrontati fra loro e con esperti, attivisti, influencers e politici, al fine di condividere le proprie idee sul futuro dell’Europa. Un’opportunità per promuovere i valori dell’uguaglianza, dell’inclusione, della sostenibilità e dell’accessibilità per tutti.
La partecipazione di Andrea all’evento è avvenuta attraverso l’Ong belga “Yeu International” che ha sede a Bruxelles e con la quale ha collaborato in molteplici eventi.
L’evento che si è tenuto al Parlamento Europeo, nella sede di Strasburgo e all’Eye Village, fatto di padiglioni, stand, gazebo ha anche ospitato attività, seminari, giochi, cibo e concerti.
Andrea ha co-presentato così un evento all’interno del Parlamento Europeo riguardante l’impatto della musica nell’inconscio sociale ed ha accolto circa 30 partecipanti da tutta Europa, curando varie attività quali “il Networking, analisi della canzone “The Lion Sleeps Tonight” e “Bella Ciao”, la traduzione delle suddette canzoni in varie lingue, una mostra di indagini musicali compiute da Yeu,ù ed un’altra mostra dell’evento “WEMusic” avvenuto in precedenza.
Andrea ha parlato del borgo di Niscemi ad alta voce puntualizzando l’esiguo supporto finanziario da parte delle alte istituzioni europee alle città di piccole dimensioni e remote come Niscemi, spesso neglette e lasciate a sé.
Le sue parole sono state accolte dall’attuale presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, con cui Andrea ha avuto il piacere di intavolare una conversazione.
Andrea incita pertanto l’attenzione del consiglio comunale per porre una maggiore attenzione sul rispetto e la protezione delle minoranze niscemesi, tra cui quella LGBTQIA+ ed esorta il primo cittadino a prendersi maggiore cura delle minoranze di qualunque tipo presenti nel territorio.
Andrea ha ricevuto una borsa di studio per partecipare al “Cwmun Emirates 2023”, una simulazione accademica delle Nazioni Unite, che si terrà ad Ottobre ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti e l’anno prossimo pure allo stesso evento che si terrà a New York.