logo TODAY 24 Gela

Niscemi: api, «sentinelle» del nostro ecosistema. Soroptimist promuove iniziativa nelle scuole


di Alberto Drago

Niscemi: api, «sentinelle» del nostro ecosistema. Soroptimist promuove iniziativa nelle scuole
le ultime
31 Mag 2021

Il Soroptimist International della città, di cui è presidente Rosaria Caputo, in occasione della ricorrenza del centenario dell’istituzione del Club service di sole donne e della “Giornata mondiale delle Api”, ha incontrato nell’ambito del progetto nazionale “Oasi delle Api” gli studenti delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti “Giovanni Verga” ed “Alessandro Manzoni” di Niscemi. Incontri, volti a sensibilizzare gli alunni sull’importanza della funzione delle api nell’ambiente naturalistico e soprattutto nella produzione del miele.
Durante l’attività svolta nei cortili delle due scuole dei plessi delle medie dal Soroptimist International, sono state realizzate delle “Oasi delle api” con piante mellifere donate dal Club service.
Nei due rispettivi incontri con gli alunni delle medie, sono intervenute le professoresse Viviana Aldisio, dirigente della scuola “Giovanni Verga” e Licia Salerno, dirigente dell’Istituto comprensivo “F. Salerno” di cui fa parte il plesso delle medie “A. Manzoni”.
Al termine delle due manifestazioni, il Soroptimist International della città, ha regalato alle classi degli alunni partecipanti delle “bombe di semi” di piante mellifere.
Il mese prossimo inoltre, sempre su iniziativa del Club service della città, all’interno della sezione di Storia naturale del Museo Civico di Niscemi, sarà inaugurata un’area dedicata alle api.
A conclusione delle attività riguardanti il progetto, il Soroptimist International di Niscemi, ha predisposto l’installazione di due arnie in una delle Riserve naturali che sono curate dal Centro educazione ambientale (Cea) di Niscemi.
E ciò al fine di completare un percorso didattico dedicato alle scuole e ai visitatori della Riserva naturale.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.