logo TODAY 24 Gela

Niscemi, inaugurato archivio del Soroptimist International nei locali del museo civico


di Alberto Drago

Niscemi, inaugurato archivio del Soroptimist International nei locali del museo civico
le ultime
8 Mag 2023

Nell’ambito delle attività svolte recentemente dal Soroptimist International club di Niscemi in occasione della ricorrenza del decennale della fondazione dell’associazione, è stato inaugurato al Museo Civico della città un archivio del Club. Alla cerimonia hanno preso parte la vicepresidente nazionale del Soroptimist International Italia Ada Maria Lorena, la presidente del Club di Niscemi Marisa Mogliarisi, il sindaco Massimiliano Conti, il direttore del Museo civico Franco Mongelli, tanti altri presidenti dei Club Soroptimist della Sicilia e le socie di Niscemi. La realizzazione dell’archivio del Club service al Museo civico, scaturisce dalla programmazione nazionale del Soroptimist International d’ Italia e costituisce per il Club di Niscemi un tassello fondamentale per l’identità dell’associazione. L’archivio del Club inaugurato è frutto di un lavoro di squadra svolto da diverse socie, le quali hanno raccolto con minuziosità ed attenzione tutta la documentazione relativa all’attività svolta durante i 10 anni di vita dell’associazione.
La ricorrenza del decennale della fondazione del Soroptimist club di Niscemi, è stata festeggiata con una cerimonia ed una cena di gala che si sono svolte in un locale dell’hinterland, con la partecipazione della vice Presidente Nazionale Ada Maria Lorena, della Past Presidente Nazionale Giovanna Catinella, della madrina del club Cettina Mongelli, delle Presidenti dei club Soroptimist di Niscemi, Gela, Ragusa, Palermo, Val di Noto, Nebrodi, Spadafora, GalloNiceto, Messina e Vittoria.
Presenti alla serata anche i presidenti dei Club service di Niscemi.
La cerimonia è iniziata con l’accensione delle candele, due gialle e due blu, che simboleggiano il club di Niscemi, l’ Unione italiana del Soroptimist International, la Federazione Europea del Soroptimist International e tutte le socie passate e presenti del club.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.