logo TODAY 24 Gela

Niscemi: associazione Amici della Musica, Monteleone presidente, Modica nuova vice


di Alberto Drago

3 Dic 2023

Si è svolta nella sede dell’Associazione culturale “Amici della musica” di via Verdi, l’assemblea dei soci per eleggere i nuovi componenti del direttivo e per la scadenza del mandato di quello precedente. L’associazione è attiva in città con una scuola di musica, con una banda da parata ed un’orchestra di fiati. L’assemblea dei soci è stata convocata dal presidente uscente Rosario Monteleone per la necessità di riformulare il consiglio direttivo e la ripartenza delle attività dopo il periodo Covid.

Sono pertanto risultati eletti come componenti del nuovo Consiglio direttivo Rosario Monteleone (riconfermato presidente), Bruna Modica (vicepresidente)
Angela Carla Meli (segretario), Danilo Iudica (tesoriere) e Mario Gucciardo (consigliere).
Il nuovo direttivo dell’Associazione culturale “Amici della musica) che si pregia di raggiungere 40 anni di attività, ha riconfermato come direttore artistico della banda da parata e dell’orchestra di fiati il maestro Angelo Iacona.
Bruna Modica ha detto:” è un prestigio essere stata designata vicepresidente per contribuire allo svolgimento dell’attività dell’associazione.

Il Consiglio direttivo si adopererà per garantire alla comunità un centro culturale aperto a tutti e dove possono formarsi musicisti di talento, come il nostro amico e concittadino Leonardo Avila che ora è un clarinetto della fanfara musicale della Guardia di finanza, così come tanti altri ragazzi niscemesi che hanno raggiunto altri traguardi musicali prestigiosi.
La banda musicale di Niscemi fa parte della nostra cultura per cui il nostro intento, è quello di sensibilizzare e formare i bambini al mondo della musica, anche per il graduale ricambio generazionale dei componenti della nostra banda da parata”.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.