Niscemi: attività scout Cngei tra casa di caccia a Ragusa e lo splendido altopiano della Sila
di Alberto Drago
Intense attività degli scout Cngei svolte nella casa di caccia di Ragusa, in località Pezzacugni del Comune di Monterosso Almo, con il massimo coinvolgimento dei lupetti del branco “Popolo libero” guidato da Amalia Albanelli, Luisa Di Dio e Luca Meli. Una vacanza estiva di branco che ha consentito ai lupetti del Cngei la visita ad una fattoria didattica. Inoltre al campo estivo degli esploratori del reparto “Nike” del Cngei, guidato da Gaetano Ciavola, nell’incantevole scenario naturalistico della Sila nella località Cerviolo sita nel Comune di Longobucco, hanno anche partecipato gli esploratori della sezione scout di Ragusa del Cngei guidati da Damiano Stracquadaini, lo staff di reparto ed i Senior. Un’emozionante avventura che è stata caratterizzata da importanti attività formative.
Oltre ai due reparti siciliani del Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani (Cngei), hanno preso parte al campo anche i lupetti della sezione scout Asylia e del Gruppo 2 Rende.
Durante le giornate del campo, gli scout hanno ricevuto la visita del Commissario della Macro Regione Calabria e Sicilia Antonio Gangi, il quale si è dichiarato lieto di vedere tanti scout svolgere nel campo le varie attività, fra cui, quelle mirate a fare conoscere le bellezze dell’altopiano Silano, i sentieri del parco, il lago Cecita ed il Centro visite de il Cupone che è sito nel cuore del Parco nazionale della Sila.
Attività che hanno consentito agli scout ed ai lupetti la scoperta della biodiversità che è egregiamente gestita dall’Arma dei Carabinieri che è preposta alla tutela forestale del Parco Nazionale della Sila.
E’ stata interessante per gli scout ed i lupetti del Cngei anche la visita della Riserva biogenetica “i Giganti della Sila”, che è affidata in concessione al Fai.
Particolarmente entusiasmanti sono state anche le attività svolte dagli esploratori nel Parco avventura “lupo Ezechiele”.
Ad agosto l’esploratrice Giordana Miriam Cirrone parteciperà al 25° World Scout Jamboree, campo mondiale che si svolgerà a Saemangeum in Corea del Sud ed al quale parteciperanno oltre 50 mila scout provenienti da oltre 170 paesi del pianeta.
Mentre a fine agosto, gli esploratori Salvatore Galesi e Francesco Meli, parteciperanno al “Tecnicamp” che si terrà in Aspromonte nella base di Forge.