Niscemi, fermare l’abbandono di animali. Al via campagna gratuita di microchippatura
di Alberto Drago
Al fine di contrastare il fenomeno del randagismo determinato da persone che non ci pensano due volte ad abbandonare ad un destino crudele e di sofferenza i propri cani e gatti, specialmente nel periodo delle vacanze, l’amministrazione comunale, con a capo il sindaco Massimiliano Conti, ha disposto con un’ordinanza per il periodo di un anno e a decorrere dal mese di maggio, la microchippatura gratuita di cani e gatti e senza sanzioni per i possessori degli amici a 4 zampe. Si tratta di un atto amministrativo, uno dei primi in Sicilia che ha la finalità di predisporre una mappatura canina quanto più precisa del territorio attraverso la microchippatura gratuita di cani e gatti da parte dei cittadini che se ne prendono cura.
E ciò annullando per un anno le sanzioni previste per quanti non hanno ancora provveduto a dotare di microchip i propri cani e gatti.
Un invito a tutta la città da parte dell’assessore all’igiene, randagismo e salute pubblica Massimiliano Incarbone ad aderire con senso civico e valori di rispetto verso gli amici a 4 zampe per cercare di porre fine al triste fenomeno del loro abbandono e del randagismo.
E’ disposto che tutti i mercoledì a decorrere dal mese di maggio, i possessori di cani e gatti avranno la possibilità di microchipparli gratuitamente presso il Centro veterinario dell’Asp di Caltanissetta che è sito al piano terra di in un immobile del mercato ortofrutticolo nel quartiere Piano Mangione.
“Si tratta di un’azione importante, seria e storica” afferma l’assessore Massimiliano Incarbone alla quale ho lavorato a lungo con tanti ostacoli e che ora consentirà di tracciare meglio attraverso la mappatura con microchip l’anagrafe canina che per altro è già stabilita dalla legge.
Con la collaborazione delle associazioni animaliste che sono state determinanti in questa fase “aggiunge l’assessore Massimiliano Incarbone e che ringrazio,” riusciremo a realizzare una mappatura canina quanto più completa possibile del territorio.
Parallelamente saranno attuati controlli da parte della polizia municipale per il rilevamento o meno dei microchip.
La seconda fase dell’iniziativa antirandagismo” conclude l’assessore Massimiliano Incarbone,” sarà poi quella della sterilizzazione degli amici a quattro zampe per evitare che le cucciolate indesiderate possano indurre i loro proprietari ad abbandonarli”.