logo TODAY 24 Gela
SS 194 | Viabilità

Niscemi, bivio per le zone balneari privo di segnaletica. Automobilisti segnalano disagi


di Alberto Drago

Niscemi, bivio per le zone balneari privo di segnaletica. Automobilisti segnalano disagi
attualità
19 Lug 2024

Completamente privo di segnaletica stradale all’uscita il bivio di della Sp 194 che consente agli automobilisti di ritorno dalle zone balneari di Marina di Acate e Scoglitti ed agli agricoltori che lavorano nelle coltivazioni in serra dell’hinterland, di immettersi sulla Strada statale 115 in direzione di Gela e Niscemi, oppure verso Acate e Vittoria.
E se ciò non costituisce un problema per gli automobilisti che conoscono bene il territorio che imboccano all’uscita del bivio della Sp 194 la statale 115 Gela – Vittoria e per quelli dotati a bordo delle auto di navigatore satellitare e che sanno usare l’applicazione Maps dei loro telefonini, non si può dire altrettanto per i turisti e gli automobilisti anziani che tutt’ad un tratto, si ritrovano all’uscita del bivio dove la segnaletica stradale è assente e che fa intersezione con la Statale 115.
E’ accaduto infatti qualche giorno fa che un automobilista anziano di Licata con a bordo la moglie e proveniente da Marina di Ragusa, arrivato all’uscita del bivio della Sp 194, è stato colto da un improvviso senso di smarrimento proprio per la mancanza della segnaletica stradale.
L’uomo così si è improvvisamente fermato perplesso e senza sapere lì per lì quale uscita imboccare per immettersi sulla Statale 115.
Testimone dell’accaduto, il radiotecnico di Niscemi Maurizio Giannetto che di ritorno dal mare ed alla guida della sua autovettura è stato costretto a fermarsi pure lui dietro il veicolo dell’anziano, il quale è sceso dall’auto si è recato proprio dallo stesso Giannetto a chiedergli informazioni su quale uscita del bivio imboccare.
“L’ho visto confuso all’automobilista anziano e devo dire non a torto visto che l’uscita del bivio della Sp 194 è completamente sprovvista di segnaletica stradale.
Gli ho così indicato la giusta uscita del bivio per immettersi sulla Sp 115, mentre altri automobilisti incolonnati dietro hanno iniziato a suonare i clacson.
E’ veramente assurdo che nessuno si accorge della totale mancanza della segnaletica stradale all’uscita del bivio della Sp 194 che ricade nel territorio della provincia di Caltanissetta e che come tale, conclude Maurizio Giannetto, ”lo stesso Ente dovrebbe provvedere alla collocazione della segnaletica stradale mancante”.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.