logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair

Niscemi: Buccheri nel consiglio regionale Fitw


di Alberto Drago

Niscemi: Buccheri nel consiglio regionale Fitw
18 Mar 2021

Si è svolta recentemente a Siracusa un’assemblea per eleggere gli organi del Comitato regionale della Federazione italiana Twirling (Fitw) che cura nell’isola la programmazione del campionato e degli eventi sportivi di ginnastica artistica con il bastone. Uno sport il Twirling che è parecchio praticato anche in tutta l’isola da tantissime giovani atlete che sono iscritte nelle associazioni sportive dei vari Comuni. Nell’assemblea per il rinnovo delle cariche del Comitato regionale della Fitw, il niscemese Salvatore Buccheri, è stato rieletto per il quarto mandato consecutivo nel Consiglio regionale della Federazione italiana Twirling per il quadriennio 2021-2024.

Nel Consiglio regionale della Fitw sono stati eletti Roberto Arsí di Siracusa Presidente; Salvatore Buccheri di Niscemi, Gibilisco Rosa di Siracusa, Morgante Rino di Noto e Minardi Antonio di Balestrate Consiglieri); Elisa Fontana di Monreale rappresentante dei tecnici ed Arianna Accardi di Mazara del Vallo rappresentante degli atleti.“Sono tanti” afferma Salvatore Buccheri gli obiettivi che come nuovo Consiglio del Comitato regionale della Fitw ci proponiamo di raggiungere per il prossimo quadriennio, uno dei quali è quello di promuovere il Twirling capillarmente in tutto il territorio siciliano.
E ciò per fare in modo di portare la Sicilia ancora più in alto sia in ambito nazionale che internazionale.
Chiaramente le nostre atlete”, conclude Salvatore Buccheri,” costituiscono sempre il punto essenziale e fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo che ci siamo prefissi, poiché rappresentano la forza più grande della nostra Federazione sportiva”.
In città è l’Asd Niscemi Twirling di cui è presidente Patrizia Longo, che affiliata alla Fitw, continua a promuovere la ginnastica artistica con il bastone.
Sono tante le atlete di età preadolescenziale ed adolescenziale che in città continuano ad appassionarsi del twirling e che gareggiano nella massima serie, con l’ottenimento di brillanti e prestigiosi risultati sportivi.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.