logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
ENDURANCE | Gare

Niscemi: cavalli e cavalieri, sfida alla Sughereta. Cona su Imam primo nella «60 chilometri»


di Alberto Drago

Niscemi: cavalli e cavalieri, sfida alla Sughereta. Cona su Imam primo nella «60 chilometri»
news
8 Set 2022

Si è svolto all’interno della Sughereta di Niscemi e lungo tre percorsi rispettivamente di 30, 60 e 90 chilometri, un concorso di equitazione specialità “Endurance”, disciplina che è basata a garantire quanto più è possibile la salute del cavallo lungo il percorso che viene effettuato al passo, a piedi, al trotto ed al galoppino e con la vittoria che mediante una visita veterinaria viene assegnata al cavaliere che raggiunge il traguardo con il cavallo più fresco, riposato e col battito cardiaco più regolare.

Alla gara, valida per la quarta tappa del Campionato regionale Endurance Sicilia, suddivisa in quattro categorie e promossa dalla Federazione italiana sport equestri (Fise), hanno partecipato circa 30 binomi provenienti da tutta l’isola e con partenza ed arrivo previsti presso il maneggio del Centro equitazione Niscemi di contrada Vituso, associazione sportiva di cui è presidente il ragioniere Aldo Militello e istruttore di secondo livello Giuseppe Militello, cavaliere di punta della Sicilia ex consigliere regionale della Fise.
Hanno collaborato ad organizzare la gara con il Centro equitazione Niscemi Fabio Minardi ed Antonio Rizzo.
Il percorso ricavato nella Riserva naturale “La Sughereta” e lungo le aree boschive delle contrade Vituso, Stizza, Carrubba, Polo ed Ulmo, è stato dotato di punti d’acqua e postazioni di controllo da parte dei medici veterinari Antonio Martini (presidente), Salvatore Romano e Antonio Coco, i quali hanno verificato le condizioni di salute dei cavalli per il proseguimento o meno della gara e con il controllo dei giudici di gara Silvana Gennaro, Cristian Salvo Lombardo e Liborio Tascone (delegato tecnico).


Hanno prestato assistenza alla gara il Corpo forestale e la Croce rossa.
Presente alla gara Antonio Ambrosio, icona dell’equitazione italiana perché tre volte campione del mondo di Endurance, al quale è stata consegnata dal sindaco Massimiliano Conti una targa di riconoscimento per il suo passaggio a Niscemi.
Trionfo nella varie categorie dei binomi niscemesi che si sono tutti classificati primi.
Nella categoria Cen/B comprendente un percorso di 90 Km i binomi in gara si sono ritirati e non hanno completato il percorso.
Nella categoria Cen/A con un percorso di 60 Km, si sono conquistati i gradini più alti del podio Francesca Pennisi in sella a Wonder (terzo posto), Simone Sottile su Ariel (secondo posto) e Carmelo Cona su Imam (primo posto).
Nella categoria debuttanti con un percorso di 30 Km, Ginevra Lalicata in sella ad Ilaria ha ottenuto la terza posizione, Sofia Pesce in sella a Desiderio la seconda e Fabio Minardi su Talabot ha conseguito il primo posto.

Nella categoria Under 14 con un percorso di 30 Km, Amelia Anfuso su Sadik si è classificata terza, Leonardo Sampognaro Argento in sella a Fusto ha ottenuto il secondo posto, mentre si è classificato primo in sella a Masolie il piccolo e intraprendente cavaliere di 10 anni Angelo Tinnirello, allievo promettente del Centro equitazione Niscemi e nipote d’arte della scuderia Tinnirello.
Nella categoria cavalieri non agonisti debuttanti comprendente un percorso di 30 Km, si è classificata terza Zehe Svenja in sella a Oman, in seconda posizione Riccardo Damiano Cona su Ciro e al primo posto Zehe Robin Raphael su Siria.
Tutti i binomi primi tre classificati delle varie categorie sono stati premiati con trofei commisurati alle posizioni ottenute.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.