Niscemi celebra il Baden Powell Day, giornata dedicata all’amicizia e allo scoutismo
di Alberto Drago
È stato celebrato con un raduno di tutti gli scout della città in piazza Vittorio Emanuele l’evento Baden Powell Day – Giornata del pensiero”. Evento di carattere mondiale che coinvolge annualmente il 22 febbraio, giorno della nascita di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, dedicato anche alla moglie Olave Baden-Powell, capo guida mondiale, gli scout e le guide di 152 paesi. Una giornata di amicizia internazionale e di riflessione sul senso dello scoutismo che hanno promosso congiuntamente in città gli scout dell’Associazione guide e scout cattolici italiani (Agesci) dei gruppi Niscemi 1 di cui sono capi Giuseppe Blanco e Finuccia Conti; Niscemi 3, di cui sono capi Claudio Crescimone e Chiara Sentina; della Confederazione nazionale giovani esploratori italiani (Cngei) di cui sono capi Gaetano Ciavola e Luisa Di Dio, e dell’Associazione italiana scout Avventista (Aisa) di cui è capo Marco Crescimone.
Un raduno complessivo di circa 200 scout della città che ha avuto come tema l’ambiente per la creazione di un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, libero dalla povertà ed in cui ragazze e ragazzi possano crescere guardando ad un futuro migliore.
Gli scout dell’Aisa, che avevano adottato i colori nazionali del gruppo, hanno cambiato in piazza i fazzolettoni con i nuovi colori rosso e striscia verde della città di Niscemi.
E’ stato ricordato con un minuto di silenzio in piazza Vittorio Emanuele e tanta commozione Salvatore Leonardi, il giovane scout del Cngei che ha perso tragicamente la vita in una vasca di acqua irrigua sita in un terreno di contrada Ulmo, dove con l’aiuto di un amico, si era calato attraverso un tubo di polipropilene per cercare di salvare il suo pitbull che vi era precipitato dentro.
I gruppi scout della città, hanno poi svolto varie attività, come laboratori di teatro, sull’ambiente, sulle energie rinnovabili e riciclaggio dei rifiuti.