Niscemi celebra il patriarca San Giuseppe. Messe da oggi, sabato solenne processione
di Alberto Drago
Oggi la comunità di Niscemi celebra San Giuseppe artigiano Patrono dei lavoratori, promossi dall’omonima parrocchia guidata dal parroco don Rocchelio Giuliana e che si concluderanno sabato 4 maggio, con la Festa esterna. La Festa liturgica in onore del Santo si terrà nella parrocchia, in via Vincenzo Crescimone. Oggi due messe, stamane alle 10.30, presieduta dal parroco don Lillo Buscemi e in serata, alle 19, officiata dal parroco don Rocchelio Giuliana, con la presentazione dell’associazione San Giuseppe. Sono in programma altre celebrazioni eucaristiche per domani, 2 maggio alle 18.30, presieduta dal parroco don Massimo Ingegnoso.
Il 3 maggio alla stessa ora, presieduta da don Rocchelio Giuliana, a cui farà seguito un’adorazione Eucaristica animata dai gruppi parrocchiali. Sabato 4 Maggio, sarà il giorno della Festa esterna in onore di San Giuseppe, comprendente una celebrazione Eucaristica alle 10.30, presieduta da don Rocchelio Giuliana.
Alle 18.30, è in programma una concelebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Giuseppe Cafà, Vicario foraneo, comprendente la partecipazione delle Autorità civili e militari. Alle 19.30 avrà inizio dalla chiesa San Giuseppe la processione del simulacro del Santo allietata dalle marce sinfoniche eseguite dal Corpo bandistico della città di Niscemi e che sarà preceduta dai fedeli che per voto porteranno le torce e dalle associazioni.
Il simulacro del Santo sarà condotto in processione per le vie Crescimone, Umberto, Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia, Medico Margani, Popolo, Monfalcone, Camiolo, Brennero, Masaracchio, Trento, Trieste, Pasubio, Veneto, Caracciolo, Bandiera, dott. Ragusa, Regina Elena, chiesa Purgatorio, vie Colombo, Samperi, Garibaldi, Menzo, Verdi, Belvedere, IV Novembre, Piazza Vittorio Emanuele, Chiesa Madre, vie Regina Margherita, Camiolo, Buonarroti, Gradini, Bandiera, Crescimone e fino al rientro del simulacro nella chiesa d’origine.
Nel piazzale antistante il campetto della Casa del volontariato e della scuola San Giuseppe, saranno eseguiti i fuochi pirotecnici a cura della “Pirotecnica D’Amplo” di Mineo.
In chiesa saranno sorteggiati i biglietti vincenti della lotteria di San Giuseppe.
La processione del simulacro di San Giuseppe, viene spostata da quest’anno dalla sera del primo maggio al primo sabato del mese per consentire una maggiore affluenza di fedeli.