logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair

Niscemi celebra l’Europa, mostra sui valori della cittadinanza al plesso «Manzoni»


di Alberto Drago

Niscemi celebra l’Europa, mostra sui valori della cittadinanza al plesso «Manzoni»
le ultime
30 Mag 2021

Inaugurata al plesso «Alessandro Manzoni» una mostra sulla “Festa dell’Europa” che si è celebrata il 9 maggio scorso. La scuola fa parte dell’Istituto comprensivo a indirizzo musicale, diretto dalla professoressa Licia Salerno. La rassegna è stata organizzata nell’ambito delle attività inerenti il progetto “Erasmus – Insieme riduciamo le disuguaglianze, è la nostra priorità!” di cui è coordinatrice la professoressa Loredana Incarbone. L’idea dell’organizzazione della mostra è scaturita dall’esigenza di sensibilizzare maggiormente gli alunni al senso della cittadinanza europea, che costituisce uno degli obiettivi del progetto, che ha pure la finalità formare ed educare gli alunni quali futuri cittadini alla consapevolezza dell’appartenenza geografica ad uno spazio comune, ovvero all’Unione Europea, che si fonda sui principi di uguaglianza, di solidarietà, di fratellanza, di libertà, di democrazia, di rispetto della dignità umana e dei diritti, compresi quelli delle minoranze e che dovrebbero essere avvertiti come valori fondamentali della società in cui viviamo.
Tutti gli alunni della scuola si sono impegnati molto ed hanno partecipato con grande entusiasmo alla mostra realizzando con originalità degli elaborati grafici, plastici e multimediali.
Durante l’inaugurazione della mostra, si è esibita l’orchestra del corso musicale della scuola di cui è referente la professoressa Lorena Mangiapane e che è composta da violini, pianoforte, chitarra, sassofono e percussioni.
Gli alunni hanno anche eseguito e cantato l’inno nazionale ed un flash mob che ha raccontato la nascita dell’Unione Europea.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.