Niscemi, centinaia al gazebo per le primarie. Prevale Schlein, in linea con il dato nazionale
di Alberto Drago
Anche in città domenica, all’interno di due stand allestiti in piazza Vittorio Emanuele, si sono svolte le primarie del Partito democratico per eleggere il nuovo segretario nazionale.
E ciò a due settimane di distanza dall’assemblea del Circolo locale del Pd nel corso della quale sono stati eletti Carlo Pisa segretario e Nunzio Pardo presidente. Ed è stato proprio il neosegretario del Pd di Niscemi che, insieme ai componenti della segretaria del partito, ha organizzato e curato lo svolgimento delle primarie del Pd in piazza per eleggere il nuovo segretario nazionale.
“Abbiamo registrato con soddisfazione – afferma Pisa – una notevole affluenza alle primarie di tantissimi giovani che hanno sentito di esprimersi sull’elezione del nuovo segretario nazionale.
E ciò a dimostrazione che i giovani hanno un grande desiderio di partecipare al dibattito pubblico che peraltro è parecchio sentito e vivo tra la gente.
Riteniamo pertanto, “aggiunge Carlo Pisa, “che si stiano ponendo le basi per costruire un partito presente, attivo e radicato nel nostro territorio.
L’occasione delle primarie ci è servita anche per confrontarci in modo diretto con la cittadinanza e raccogliere proposte e suggerimenti che costituiranno nuovi stimoli e spunti di riflessione per una incisiva azione politica a beneficio di Niscemi.
Ciò che immaginiamo”, afferma ancora Carlo Pisa, ”è un Partito democratico aperto ed inclusivo, capace di coinvolgere tutti i cittadini”.
In città per l’elezione del nuovo segretario nazionale del Pd, gli elettori sono stati complessivamente 276.
Schlein in linea con il risultato conseguito in ambito nazionale, ha ottenuto in città 161 voti, pari al 58 per cento, mentre Bonaccini si è fermato a 115 preferenze.
“Auguriamo”, conclude Carlo Pisa, ”alla neoeletta Segretaria del Pd l’avvio di una stagione che possa portare il partito all’elaborazione di un progetto politico alternativo all’attuale governo delle destre”.