Niscemi: cerimonia delle candele, Fidapa dalla parte delle donne nel solco della solidarietÃ
di Salvatore Federico
Celebrata dalla sezione niscemese della Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) la tradizionale Cerimonia delle Candele. L’evento, che costituisce il momento più importante dell’anno sociale, simboleggia l’abbraccio di tutte le donne del mondo aderenti alla IFBPW (International Federation of Business and Professional Women), di cui fa parte la Fidapa. La Cerimonia –alla quale hanno presenziato la presidente distrettuale Carmela Lo Bue e il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti- attraverso il gesto dell’accensione delle candele, esprime la condivisione dei valori e degli obiettivi a cui l’Associazione si ispira. Ad aprire il solenne cerimoniale della serata, nel ruolo di cerimoniera, è stata la socia Maria Vittoria Di Noto. Carico di significato il discorso della presidente della sezione Marianna Avila, che ha relazionato sulle attività svolte durante l’anno sociale, ricordando ai presenti come la Cerimonia delle Candele rappresenti il più alto momento della vita associativa della Federazione.
La presidentedistrettuale Carmela Lo Bue, nel suo discorso di saluto, ha colto l’occasione per comunicare alle socie le iniziative intraprese dalla Federazione e le attività sinergiche che hanno coinvolto le istituzioni pubbliche.
Il momento più significativo è stata l’accensione delle candele, cui hanno partecipato le socie e gli ospiti della sezione, tra i quali la garante nazionale Lucia Spata, la presidente della Fidapa, sezione di Caltagirone, Enza Randazzini, la segretaria della Fidapa, sezione di Gela, Elsa Aparo, i presidenti dei club service del territorio e il direttivo composto dalla vicepresidente Rosalba Salvo, dalla segretaria Giusi Saraca, dalla tesoriera Maria Agata Ragusa e dalla pastpresident Maria Carmisciano.
Durante la cerimonia, suggestiva e coinvolgente, sono state presentate le nuove socie: Silvana Alessi, Gabriella Bonanno, Maria Luisa Cicero, Bianca Cirrone, Cristina Disca, Sonia Disca, Lorena Galesi, Bruna Costanza Modica, Liliana Ridolfo.