Niscemi, pitture e pennelli per abbellire i locali. Lodevole iniziativa alla scuola «Futura»
di Alberto Drago
La scuola appartiene alla comunità, ai docenti e al personale che ci lavora e pure agli studenti che la frequentano. Consapevolezza che ha indotto un cospicuo gruppo di volenterosi allievi dell’Istituto di istruzione e formazione professionale Futura del sistema regionale, a collaborare spontaneamente ad un’attività volta ad abbellire ed a rendere più accoglienti gli spazi scolastici.
Un modo quello del gruppo degli alunni della Futura di essere partecipi al progetto di abbellire gli ambienti della loro scuola e di offrire così il proprio contributo.
Si tratta di giovani studenti che frequentano i Corsi di operatore del benessere, elettrico e della ristorazione, i quali muniti di rulli e pennelli, si stanno cimentando con entusiasmo nella tinteggiatura delle aule e dei laboratori della scuola, coordinati e collaborati dai docenti e dai tutor. Un’importante iniziativa, che al di là della valenza pratica, costituisce per il gruppo di alunni anche un importante momento di socializzazione, condivisione e di rispetto per il decoro degli ambienti scolastici.
Luoghi dove loro trascorrono la gran parte delle giornate, alternando le ore di lezione frontale alle attività pratiche di laboratorio ed attraverso le quali concretizzano lo spirito che anima la scuola, ovvero quello di saper coniugare la conoscenza teorica a quella pratica.
L’attività quindi costituisce per gli alunni della Futura anche un importante momento di crescita e di educazione ai valori della tutela del bene comune e di sentirsi parte integrante della scuola.
Alla scuola Futura della città sono attualmente aperte le iscrizioni per la frequenza dei corsi di studio di operatore del benessere, di operatore elettrico e di operatore della ristorazione.