logo TODAY 24 Gela
ABILITY ART | Fanciulli

Niscemi: matite, colori e fantastiche fiabe. Imparare ad amare l’ambiente attraverso il gioco


di Alberto Drago

Niscemi: matite, colori e fantastiche fiabe. Imparare ad amare l’ambiente attraverso il gioco
attualità
26 Ago 2023

Si è svolta nei giardini dell’Istituto delle suore della Sacra Famiglia un’intensa giornata di attività alla quale hanno partecipato tanti bambini e persone con disabilità in attuazione del progetto “Ability Eco 2” promosso dall’Associazione “Ability art onlus”, presieduta da Eleonora Pedilarco. L’iniziativa aveva la finalità di sensibilizzare i partecipanti sui valori ambientali, l’arte e la cultura. Per l’occasione la scrittrice niscemese Irene Allia, ha illustrato e presentato alcuni libri agli ospiti più piccoli, poiché adatti all’infanzia. I bambini hanno ascoltato con entusiasmo la lettura di favole fantastiche e coinvolgenti e a seguire, la pittrice Eleonora Pedilarco, li ha coinvolti a colorare le illustrazioni dei libri presentati. Attività che ha divertito tantissimo i piccoli partecipanti. Un laboratorio attivo quello del progetto “Ability Eco 2” che dopo l’attività di colorazione delle illustrazioni fiabesche, ha continuato a coinvolgere i più piccoli dai 2 ai 10 anni di età in una nuova avventura come “volontari” del progetto promosso dalla stessa associazione che tende ad aiutare i cani ed i gatti randagi e che è denominato “Ability Pet”.
I bambini come in una caccia al tesoro, hanno cercato dispersi nei giardini dell’Istituto delle suore della Sacra famiglia delle costruzioni, simbolo di cani e gatti abbandonati nei boschi.
Dopo averli recuperati, i bambini hanno iniziato una staffetta con la quale hanno simulato il percorso ed il trattamento che in genere si applica ai cuccioli dopo averli recuperati, ovvero lavarli in una bacinella d’acqua, ristorarli con il cibo, portarli da un veterinario per curarli e sottoporli a vaccino e infine seguire l’iter per la collocazione sottopelle di un microchip identificativo.

La squadra vincitrice dei bambini, gestiti dalle volontarie dell’Associazione Ability art onlus, è stata quella che è riuscita a rendere adottabili la maggiore quantità di cuccioli.
I partecipanti hanno avuto anche la possibilità di vincere due libri che generosamente ha messo in palio con un sorteggio la scrittrice Irene Allia.
I bambini vincitori sono stati Vincenzo Buccheri e Malek Consolo.
Il ricavato del sorteggio è stato destinato per aiutare i bambini del Congo.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.