Niscemi: «Come rose al sole», l’inno alla pace di Ferranti dedicato ai bambini ucraini
di Alberto Drago
È stato completamente rivisto nel testo e rimodulato dal cantante Salvatore Ferranti e arricchito con nuovi arrangiamenti musicali di Salvatore Militello, compositore di musiche per film, media e video games, il brano dedicato ai bimbi ucraini, sempre più scossi, traumatizzati e vittime di una guerra cruenta ancora in corso nella loro terra. Tragedia che ha stimolato la sensibilità di Ferranti, il quale in un primo momento suonando con la sua chitarra aveva intitolato il brano sugli orrori della guerra in Ucraina “I bambini che giocano”.
La nuova versione della canzone adesso, arricchita nel testo e rivista con nuovi arrangiamenti musicali è intitolata “Come rose al sole”.
“I bimbi giocano nei campi tinti di bianco” recitano alcune strofe del commovente testo fa della canzone, ”missili che scendono dal cielo come stelle cadenti.
Canto la speranza, canta la mia gente, viso roseo e biondi capelli come rose al sole.
La guerra è un errore che porta terrore fermarla si può se ci si mette il cuore”.
Salvatore Ferranti afferma:
«La rivisitazione del brano – afferma Ferranti – sia in termini di testo che musicali è un regalo natalizio che ho sentito di fare a tutti i bimbi ucraini, sconvolti e traumatizzati da un guerra crudele, disumana ed ingiusta e vuole essere un inno alla pace che parte da Niscemi. Speriamo che i bimbi ucraini così come le popolazioni adulte possano tornare a vivere quanto prima nella loro terra con la serenità della pace. La rielaborazione del testo – conclude – e della musica sono stati effettuati insieme a Salvatore Militello».
Il compositore, anch’egli musicista, si è classificato recentemente secondo nel contest per autori “Metapop competition Amazon frontilines” al quale hanno partecipato 700 compositori di tutto il mondo. Un prestigiosa affermazione quella di Militello che arricchisce il settore degli arrangiamenti musicali anche in ambito locale.