logo TODAY 24 Gela
CONFRONTO | Ordine pubblico

Niscemi, comitato cittadini centro storico. Maugeri sollecita incontro con i candidati


di Alberto Drago

Niscemi, comitato cittadini centro storico. Maugeri sollecita incontro con i candidati
attualità
3 Mag 2022

Considerato che prossimamente si voterà in città per l’elezione del sindaco e dei Consiglieri comunali e che i problemi delle condizioni di invivibilità del centro storico nelle ore serali e notturne restano purtroppo irrisolti, il Comitato dei cittadini residenti nel centro storico, di cui è portavoce il commercialista Alberto Maugeri, chiede un incontro dibattitto con i tre candidati a sindaco per capire quali iniziative intendono adottare qualora vengano eletti per la soluzione della grave problematica.
Nel centro storico infatti, continuano a verificarsi nei fine settimana e nelle ore serali e notturne, comportamenti incivili messi in atto da centinaia di giovani prevalentemente di età adolescenziale, i quali in sella a motorini, scooter ed anche a piedi si concentrano nelle piazzette e nelle strade della zona, compiendo schiamazzi fino a tarda ora, atti di vandalismo di ogni genere, litigi, risse e lasciando a terra bottiglie di birra vuote, cartoni di pizze da asporto, fazzolettini di carta ed anche tracce di cibo rimesso dallo stomaco causato probabilmente dall’uso eccessivo di bevande alcoliche o da altro.
I residenti del Centro storico infatti desiderano capire quali iniziative i tre candidati a sindaco intendono adottare qualora vengano eletti per la soluzione della grave problematica.
Nella nota diramata dal Comitato dei cittadini residenti nel Centro storico, già promotori di diverse iniziative e firmatari di una petizione inviata ai responsabili della tutela dell’ordine pubblico comunale e provinciale si legge: «Nell’approssimarsi della presentazione dei programmi elettorali intendiamo incontrare i candidati alla carica di Sindaco e/o di Consigliere comunale, per discutere e suggerire gli atti ed i provvedimenti che .si rendono necessari ed indispensabili per la tutela dell’ordine pubblico e del vivere civile.
Ciò nel rispetto della norme di legge».
La richiesta di incontro / dibattito da parte dei residenti nel Centro storico, è finalizzata a conoscere i Programmi elettorali dei tre candidati a sindaco in ordine alla gestione dell’ordine pubblico e del fenomeno della “Movida malata” nel Centro storico.
“Un incontro pubblico, all’americana”, conclude infine il Comitato dei residenti nel Centro storico, ”da tenersi possibilmente al Belvedere per dar modo ai cittadini di valutare al meglio l’espressione del proprio voto individuale”.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.