Niscemi, concerto lirico stasera all’auditorium. Recital del trio Alletto, Vullo, Furnari
di Redazione
Continua in città con la consulenza artistica del maestro Alfonso Di Martino e la direzione artistica del maestro Crocifisso Ragona, la Stagione concertistica 2022 “Weekend con la musica colta”. La rassegna è curata dall’Associazione giovani musicisti di Gela e dalla sede distaccata di Niscemi, con il patrocinio del Comune, del Ministero della cultura – Direzione generale per lo spettacolo dal vivo, della Regione siciliana – assessorato del turismo e dello spettacolo, dell’assessorato alla cultura e dalla presidenza del Consiglio del Comune. Stasera alle 19.45, è in programma sempre nell’auditorium del Museo civico un concerto lirico intitolato “In….canto d’estate” che eseguiranno Giulia Alletto (mezzosoprano), Giovanna Vullo (soprano), Gianluca Furnari (pianoforte). La rassegna di musica lirica comprende pure un’estemporanea di pittura a cura dell’artista Francesca Nanfaro che realizzerà durante il concerto con i suoi colori e pennelli un dipinto.
Domani sera (domenica, 21 agosto) alle 19.45, è previsto nell’anfiteatro della Casa del volontariato un altro concerto lirico “di guerra e d’amore” a cura dell’ensemble smile, costituita da Anna Salsetta (voce), Domenico Morselli (contrabbasso), Orazio Costanzo (clarinetto e sax), Francesco Falci (pianoforte) e Marcello Arrabito (percussioni).
Ad essere all’opera nell’estemporanea di pittura con la realizzazione di un dipinto, sarà l’artista niscemese Eleonora Pedilarco.
Il programma di eventi si era aperto ieri si erano esibiti Angela Curiale (soprano), Antonio Costa (tenore), Alessandro Longo (violoncello), Giovanni Raddino (pianoforte) nel concerto lirico “Sogno di una notte di mezza estate – da Camille Saint-Saens ad Astor Piazzolla”. Durante l’esibizione è stata allestita un’un’estemporanea di pittura dell’artista Rosario Ticli, maestro che vive in provincia di Pavia, originario di Niscemi, dove sta attualmente trascorrendo le ferie estive.
Nella foto grande, in alto, la soprano Giovanna Vullo. Sopra il maestro Rosario Ticli.