logo TODAY 24 Gela

Niscemi: concluso il progetto Ability Eco, laboratori e raccolta fondi per una scuola del Congo


di Alberto Drago

Niscemi: concluso il progetto Ability Eco, laboratori e raccolta fondi per una scuola del Congo
le ultime
25 Lug 2023

A conclusione del progetto “Ability Eco” promosso dall’Associazione Ability Art onlus, comprendente laboratori per migranti minori non accompagnati ed una raccolta fondi per l’acquisto di banchi, sedie e arredi per una scuola del Butembo, località sita nella Repubblica democratica del Congo, si è svolto un convegno della solidarietà, nel corso del quale sono intervenuti Eleonora Pedilarco (presidente dell’Associazione Ability Art Onlus Aps) ed i rappresentanti dei gruppi e delle associazioni aderenti al progetto che sono Suor Annalisa Alba (missionaria in Congo fino all’anno scorso delle Suore della Sacra famiglia di Spoleto),  Enzo Evola (presidente associazione Laici Bonilliani), Margherita Reale (educatrice del Sistema accoglienza integrazione per i migranti minori non accompagnati), Valentina Maria Vacirca (fiduciaria della condotta Slow Food Niscemi – Terre del Maroglio) e Gueye Gandega (mediatore culturale del Sistema accoglienza integrazione).
L’iniziativa infatti, è stata caratterizzata da corsi di formazione che hanno consentito ai migranti minori non accompagnati del Sai di partecipare ai corsi di formazione di arte (curato da Eleonora Pedilarco), di musica (presieduto da Romina Ania) e di economia domestica (diretto da Alda Persico), di socializzare e d’integrarsi con i volontari delle varie associazioni.
“Noi ha detto Suor Annalisa Alba, durante il convegno, ”vogliamo aiutare i bambini del Butembo, le bambine, i ragazzi e le ragazze ad andare a scuola.
Con l’aiuto di benefattori abbiamo già costruito e realizzato sei aule ed ancora desideriamo realizzarne. Con la Diocesi di Spoleto inoltre, stiamo costruendo un’altra scuola”.
Gli artisti Ylva Waden, Eleonora Pedilarco, Maurizio Vicari, Guido e Silvio Cannizzo hanno messo in palio i loro quadri per la raccolta dei fondi.
A conclusione del convegno, sono stati sorteggiati i quadri realizzati dagli artisti per la raccolta fondi.
Il quadro di Ylva Waden è stato vinto da Beatrice Galesi , quello di Eleonora Pedilarco da Giuliana Mangiapane,  quello di Silvio Cannizzo dalla dottoressa Giuseppina Agozina e quello di Maurizio Vicari da Gisella Spinello.
L’associazione Ability Art ha consegnato il premio di volontariato dell’anno a Beatrice Galesi.
L’iniziativa ha prodotto una raccolta di 1.130 Euro che consentirà la donazione di banchi, sedie e kit scolastici ai bambini di Butembo.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.