Niscemi, concluso Pon sulle biodiversità
di Alberto Drago
Si sono conclusi i moduli del Pon su “biodiversità ed ecosostenibilità” che ha coinvolto le terze e quarte classi della Primaria dell’Istituto comprensivo “Giovanni Verga” e quelli del secondo anno del corso di operatore della ristorazione della scuola d’istruzione e formazione professionale “Futura”, del sistema regionale. Ciò grazie a una convenzione tra l’Istituto “Verga”, dirigente Annamaria Alesci e scuola “Futura”, presieduta da Gaspare Cirinesi, diretta in città da Emiliano Rizzo.
L’accordo prevede per le due scuole di sviluppare la cooperazione al fine di perseguire con maggiore efficacia le rispettive finalità istituzionali mediante la reciproca messa a disposizione delle risorse materiali ed umane.
Infatti è stato attuato un laboratorio di enogastronomia che ha coinvolto gli allievi della Futura che frequentano il secondo anno del corso di operatore della ristorazione supportati da Virginia Scollo (Chef e docente) e gli alunni delle terze e quarte classi dell’Istituto comprensivo “Verga” di cui sono tutor le insegnanti Renata Rizzo e Rosalba Liardo.
Progetto Pon del quale sono esperte in formazione le docenti Valentina Morgano ed Anna Alessi.
Gli alunni delle terze e quarte classi della primaria hanno così vissuto un’ulteriore esperienza altamente formativa che gli ha permesso di parlare di argomenti importanti come la biodiversità ed eco-sostenibilità con il professor Francesco Cirrone del Centro educazione ambientale (Cea), di conoscere in un incontro con la docente Valentina Maria Vacirca la condotta Slow food – Terre del Maroglio di cui la stessa è fiduciaria, nonché i vari presidi dell’isola.
Gli alunni hanno partecipato ad un laboratorio di cucina con gli allievi del secondo anno del corso di operatore della ristorazione della Futura, preparando delle ricette anti- spreco che loro stessi avevano scritto, approfondendo così l’obiettivo 12 del Progetto (Consumo e produzione responsabili) dell’Agenda 2030.